Quantcast

Volley, tutte a caccia della Rebecchi Nordmeccanica FOTO E VIDEO foto

Fino al 30 agosto la Rebecchi Nordmeccanica lavorerà in palestra e poi partenza per il ritiro di Bormio fino a domenica 8 settembre mentre lunedì 26 agosto ci sarà la presentazione della campagna abbonamenti, ancora a braccetto col Copra Elior

Più informazioni su

Alla Rebecchi Nordmeccanica già lo sanno: la statistica potrebbe essere la prima nemica della prossima stagione. Negli ultimi quattordici anni solamente Pesaro (che non sarà ai nastri di partenza della prossima A1) è stata in grado di bissare il titolo tricolore nel triennio 2008-2010, a conferma della vecchia ma sempre valida considerazione che regola lo sport a ogni latitudine:vincere è difficile, ripetersi ancora di più. Numeri a parte è iniziata ufficialmente oggi la stagione 2013-2014 della campionesse d’Italia in carica, a fare gli onori di casa al PalaBanca la triade formata dal presidente Vincenzo Cerciello, dal direttore generale Giorgio Varacca e dall’ammiraglio della panchina Gianni Caprara. Per le giocatrici ci sarà da aspettare venerdì, con il primo allenamento ufficiale in palestra, oggi solo ritrovo per test e visite mediche. La vittoria dell’anno scorso e la campagna acquisti estiva pongono la Rebecchi Nordmeccanica nuovamente in prima fila, fra le poche squadre di livello in un campionato che pare tecnicamente sempre più povero. Sulla carta la lotta per il Tricolore sembra riservata a poche formazioni, con Piacenza davanti a tutti seguita principalmente da Conegliano e quindi da un gruppetto comprendente, Busto (che però ha cambiato tanto), Bergamo e Modena. Ma questa non sarà solo la stagione della riconferma, sarà anche quella dell’esordio in Champions League, la massima competizione continentale in cui le piacentine fanno il loro esordio per la prima volta; adesso però è tempo di lavorare in vista di questi obiettivi, ci sono due mesi prima dello start, fino al 30 agosto la Rebecchi Nordmeccanica lavorerà in palestra e poi partenza per il ritiro di Bormio fino a domenica 8 settembre mentre lunedì 26 agosto ci sarà la presentazione della campagna abbonamenti, ancora a braccetto col Copra Elior. Leggi le interviste complete al presidente Cerciello e al dg Varacca

Caprara: «Voglio umiltà ed equilibrio». Umiltà. Equilibrio. Due parole per inquadrare la stagione che verrà. Le nomina il tecnico della Rebecchi Nordmeccanica Giovanni Caprara e già diventano il selciato sul quale dovrà incamminarsi la squadra piacentina in cerca di nuovi allori. Così l’allenatore campione d’Italia: «Guai a pensare a quello che è stato, l’unica cosa che conta è il presente. Dovremo curare ogni minimo dettaglio anche per migliorare qualcosa rispetto lo scorso anno. Perché non si pensi che, per il fatto che è arrivato il tricolore, non ci siano aspetti migliorabili».
Se questi aspetti in cui sono attesi passi avanti restano chiusi nello spogliatoio – «non ho intenzione di dirveli in questo momento» spiega Caprara – il tecnico commenta invece la squadra che si trova tra le mani: «La dirigenza ha costruito la squadra in maniera intelligente, ora sta a noi dello staff fare in modo che le ragazze mantengano alta la motivazione e l’attenzione lungo tutto l’arco della stagione». Leggi tutto l’articolo 

Con il raduno di oggi si è aperta la stagione 2013 – 2014 delle campionesse d’Italia della Rebecchi Nordmeccanica Volley.

Al Palabanca il saluto del presidente Vincenzo Cerciello: “Oggi sono particolarmente emozionato, arriviamo da una stagione di grandi trionfi e mi aspetto un altro anno di ottime soddisfazioni, sono certo di poter contare su di una squadra capace di raggiungere altri bellissimi traguardi”.

Altrettanto fiducioso è il direttore generale Giorgio Varacca: “Iniziamo il raduno con due giorni di test medico – atletici, importanti per conoscere a fondo un gruppo che può portarci davvero lontano. La nuova squadra è stata costruita per proseguire un ciclo di ottimi risultati, sappiamo di avere la responsabilità di essere le squadra campione d’Italia, ma saranno gli altri ora che ci dovranno temere”.

Umiltà ed equilibrio sono le parole chiave con cui coach Caprara accoglie le sue ragazze: “Non dobbiamo pensare a quello che abbiamo vinto, ma dobbiamo guardare avanti, impegnarci per migliorare quello che abbiamo fatto nella scorsa stagione”. Dieci le ragazze presenti al Palabanca per il primo giorno della nuova stagione; assenti giustificate De Kruijf e Van Hecke, impegnate con le nazionali olandese e belga, e Lucia Bosetti ancora convalescente per l’infortunio al dito rimediato qualche settimana fa in maglia azzurra: “Il 29 agosto Lucia – precisa Varacca – si sottoporrà a una visita il cui responso sarà importante per capire quando potrà tornare in palestra”.

Venerdì 23 agosto alle ore 17 conferenza stampa al Palabanca con Manuela Leggeri, Ivana Bramborova ed Elisa Manzano, a seguire alle 17.30 il primo allenamento della nuova squadra, che partirà venerdì 30 agosto per il ritiro e la continuazione della preparazione a Bormio, in Valtellina, dove rimarrà fino all’8 settembre.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.