Quantcast

All’Urban Center mostra di hobbistica dei pensionati Cisl

Dal 22 settembre al 29 settembre tutti all’Urban Center per l’ esposizione d’arte e lavori di hobbystica.

Più informazioni su

Dal 22 settembre al 29 settembre tutti all’Urban Center per l’ esposizione d’arte e lavori di hobbystica. Un’ iniziativa che valorizza la creatività della terza età è quella che la Federazione Nazionale Pensionati della Cisl di Piacenza, insieme con l’associazione di volontariato ANTEAS (Associazione Nazionale Tutte le Età Attive per la Solidarietà), promuove da ormai 22 anni a Piacenza. E’ la mostra delle realizzazioni che gli hobby personali consentono di creare a tanti piacentini. Perchè infatti rassegnarsi alla compagnia scontata della televisione? L’Età ? Non è questo il punto.

L’Età libera è anzi un’opportunità da cogliere e l’esposizione dimostra con evidenza come sia possibile farlo: basta desiderarlo e mettersi all’opera senza la pretesa di giungere per forza all’eccellenza. Presso gli spazi dell’Urban Center (ex Macello) cioè nel padiglione Vegezzi, con ingresso dallo Stradone Farnese l’esposizione sarà gratuitamente visitabile dal 22 settembre al 29 settembre, dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 15,30 alle 18. Comune di Piacenza, Provincia e Fondazione tra i meritevoli sostenitori.

Disegni, sculture e opere realizzate con materiali di recupero, pitture, fotografie, acquarelli, intagli, opere di cucito, di ricamo e maglieria: un campionario di umanità e di cultura materiale. Realizzazioni che hanno un’anima, esprimono la personalità dei loro autori come nessun prodotto industriale è in grado di fare. E raccontano un’ epoca, certamente quella della loro produzione, il nostro presente, ma anche, molto spesso, un recente passato, basato sul lavoro manuale, che non può essere dimenticato senza riportare grave perdita. Vale veramente la pena di consigliare la visione di questi pezzi di bravura della manifattura alle giovani generazioni.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.