Arte ed enogastronomia: 5 reporter inglesi alla scoperta di Piacenza

Dal 26 al 29 settembre cinque giornalisti inglesi parteciperanno ad un educational tour promosso da Apt Servizi - Andranno alla scoperta delle bellezze turistiche di Parma, Piacenza e Reggio Emilia

Parma, Piacenza e Reggio Emilia saranno al centro, dal 26 al 29 settembre, di un educational tour che vedrà protagonisti cinque giornalisti inglesi. I reporter scrivono per quotidiani (The Sun, Daily Mirror, Mail on Sunday) e siti Internet di news online (Italy Magazine e Yahoo OMG).

L’educational è organizzato da Apt Servizi per valorizzare l’offerta turistica delle città d’arte e dell’enogastronomia regionale. Il tour inizierà, dopo l’arrivo a Bologna, nel pomeriggio di giovedì 26 settembre a Parma con una visita al centro storico. E’ poi previsto il trasferimento a Colorno nella sede della Scuola Internazionale di Cucina Italiana ALMA per “mettere le mani in pasta” con una lezione di cucina seguita dalla cena.

Venerdì 27 settembre il programma prevede in mattinata la visita al centro storico di Piacenza e, nel pomeriggio, il trasferimento al Borgo medioevale di Castell’Arquato con sosta in un’azienda vitivinicola per una degustazione di vini regionali. Il gruppo farà poi ritorno a Parma per la cena presso il ristorante Corale Verdi, dove ha sede La Corale Giuseppe Verdi, attiva dal 1905 e che ebbe tra i suoi allievi Arturo Toscanini.

Saranno tutte dedicate alla provincia di Reggio Emilia le tappe dell’educational previste sabato 28 settembre. In mattinata ci sarà la visita a Guastalla con una passeggiata nel suo centro storico e alla rassegna “Piante e animali perduti”. I giornalisti inglesi si trasferiranno poi a Boretto, sul fiume Po, dove si svolgerà una breve gita (con pranzo) a bordo di una motonave. Nel pomeriggio il gruppo raggiungerà Reggio Emilia per una sosta alla collezione di arte contemporanea “Maramotti”, un tour del centro storico e la partecipazione ad uno spettacolo della rassegna di musica e danza “Festival Aperto”. Sempre a Reggio Emilia, domenica 29 settembre, prima del trasferimento all’aeroporto di Bologna per il rientro a Londra, è prevista una breve visita guidata a Palazzo Magnani dove sono esposte due icone della storia dell’arte: l’Ombra della sera, capolavoro etrusco del III secolo a.C. e una Femme debout (1956) di Alberto Giacometti.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.