Il politologo Diamanti “In Italia la democrazia non funziona” foto

"La democrazia si fonda su Governi rappresentativi che possano decidere realmente. Oggi in Italia questo meccanismo non funziona perché la legge elettorale permette a qualcuno di sapere prima chi sarà eletto". Così il politologo Ilvo Diamanti a Sant’Ilario. "Oggi qualcuno decide al posto dei parlamentari cosa fare, se devono firmare o meno le dimissioni".

“La democrazia si fonda su Governi rappresentativi che possano decidere realmente. Oggi in Italia questo meccanismo non funziona perché la legge elettorale permette a qualcuno di sapere prima chi sarà eletto”. Così il politologo Ilvo Diamanti a Sant’Ilario. “Oggi qualcuno decide al posto dei parlamentari cosa fare, se devono firmare o meno le dimissioni”.
Critiche poi da Diamanti al quadro emerso dopo febbraio. “Le elezioni hanno creato un Parlamento con tre minoranze fondamentalmente incompatibili. Il Governo non é scelto dal popolo: la democrazia in Italia non funziona e questo incrementa la disaffezione dei cittadini verso la politica”. Incalzato dal vicedirettore del Tg3 Giuliano Giubilei, Diamanti ha ricordato il crollo dei partiti personali, “da Di Pietro a Ingroia, passando per Berlusconi. Se si hanno partiti basati su una persona non si vedono nella vita quotidiana. Oggi da un lato c’é il partito “personale” Forza Italia e dall’altro il partito “Impersonale”, il Partito democratico. Dopo aver seguito inutilmente Berlusconi oggi cerca di far fuori ogni figura che emerge. Oggi FI e PD in due han preso il 46% di voti, perdendo dieci milioni di voti: significa che questo modello non funziona. Renzi? Renderà più competitivo il Pd, ma non risolve certo il problema”.
 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.