“La nostra bandiera”, a Morfasso il passato e il futuro della Resistenza

Domenica 22 settembre al Museo della Resistenza Piacentina di Sperongia di Morfasso (PC). Una giornata alla scoperta della storia della Resistenza in Valdarda e in tutta la provincia

Più informazioni su

“La nostra bandiera. Il passato e il futuro della Resistenza”. E’ l’appuntamento in programma domenica 22 settembre al Museo della Resistenza Piacentina di Sperongia di Morfasso (PC). Una giornata alla scoperta della storia della Resistenza in Valdarda e in tutta la provincia: alle 15,30 il Museo arricchirà la sua collezione di cimeli della lotta di Liberazione con due importanti acquisizioni. Ci sara la consegna ufficiale, da parte della sezione ANPI di Castelvetro P.no, della storica bandiera della 62ma Brigata “Luigi Evangelista” insieme alla donazione, da parte della famiglia, di importanti documenti appartenuti a Don Giuseppe Borea, parroco di Obolo e cappellano della Divisione Valdarda, condannato a morte dalle autorità fasciste e fucilato al Cimitero di Piacenza nel febbraio 1945.

Il pomeriggio proseguirà poi con la narrazione drammatizzata “La s minuscola. Storie di donne nella Resistenza piacentina”, di Iara Meloni con le voci di Giulia Vecchia, Silvana Trucchi e Tiziana Innocenti, musiche di Giovanni Casati e Francesco Bonomini. Un percorso tra musica e parole per rivivere la storia del fascismo, del secondo conflitto mondiale e della lotta di Liberazione nella nostra provincia, attraverso i racconti di trenta “resistenti” piacentine.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.