Quantcast

Le delizie di cinque chef stellati a Rivalta FOTO foto

Delizie e prelibatezze alla nobile tavola del Conte Orazio Zanardi Landi, in un tintinnar di calici in festa. Cinque chef stellati con i loro piatti ricchi di gusto

Più informazioni su

GRANDE SUCCESSO PER CHEF STELLATI AL CASTELLO DI RIVALTA (PC)

Applausi per Filippo Chiappini Dattilo, Massimo Spigaroli, Raffaele Liuzzi, Luigi Sartini. Regina per una sera la chef Giuliana Paragoni.

Delizie e prelibatezze alla nobile tavola del Conte Orazio Zanardi Landi, in un tintinnar di calici in festa. Cinque chef stellati con i loro piatti ricchi di gusto, colore e creatività, una sessantina di studenti dell’Istituto alberghiero Raineri Marcora all’opera – all’accoglienza, nelle cucine e in sala – la cornice del sontuoso Castello piacentino di Rivalta, i prodotti emiliano romagnoli accompagnati dai vini e dai salumi dei colli (Fratelli Piacentini e Cantina Val Tidone, Salumificio La Rocca e Antica Corte Pallavicina), l’acqua ed il caffè del territorio (Norda e Musetti) e tanta passione ed impegno da parte di tutti: in sintesi ecco il segreto del successo del terzo appuntamento con Chef Stellati a Castello, organizzato dall’Associazione Castelli del Ducato di Parma e Piacenza insieme all’associazione EmiliaRomagnacuochi.

Parata di stelle con cuochi d’eccellenza, dunque, per la prima volta insieme a firmare un menù: Filippo Chiappini Dattilo da Piacenza, Giuliana Paragoni da San Piero in Bagno di Romagna, Raffaele Liuzzi da Cattolica, Luigi Sartini da San Marino e Massimo Spigaroli di Polesine Parmense. Grandi protagonisti insieme agli chef stellati sono stati i giovani allievi dell’Istituto Statale di Istruzione Superiore Agraria e Alberghiera G. Raineri-G. Marcora di Piacenza, diretto dalla preside Teresa Andena con i professori Antonio D’Antonio, Vincenzo Lucca, Lorenzo Bosoni. Durante la visita guidata, prima della cena, i commensali – di cui molti provenienti da Lombardia e Liguria – hanno ammirato le antiche cantine con pregiati vini per l’affinamento in barriques di partite selezionate di Gutturnio superiore e alcuni tra gli ambienti più peculiari del maniero.

Dopo l’evento al Castello di Rivalta sul tranquillo fiume Trebbia, il gran finale della rassegna da non perdere sarà lunedì 7 ottobre al Castello e Rocchetta di Sarmato a sempre di proprietà dei Conti Zanardi Landi, entrato dal 2013 nei Circuito dell’Associazione Castelli del Ducato di Parma e Piacenza vi farà sognare con “Stelle di pane alla tavola dei Conti” lunedì 7 ottobre con i grandi chef Massimo Spigaroli, Paolo Teverini, Luca Marchini, Riccardo Agostini. Prenotazioni: 0521.823220 – info@castellidelducato.it

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.