Quantcast

Logistica integrata, consegnati i diplomi a 19 neo tecnici foto

Di loro, la metà ha già ottenuto proposte di lavoro. Diversi i loro profili, c’è chi ha scelto questa opportunità di studio e di lavoro dopo aver conseguito già una laurea di primo livello in ingegneria, c’è chi ha deciso di mettersi in gioco nonostante abbia superato i quaranta anni

Più informazioni su

“Il mio più grande auspicio e’ che riusciate tutti a trovare un lavoro, per riuscire ad essere protagonisti della vostra vita. Il settore della logistica può ancora offrire buone opportunità, anche se non è facile”. Il presidente della Fondazione Its, Maurizio Tarasconi, rivolge il proprio augurio ai 19 neo tecnici in logistica integrata, i quali hanno concluso da poco il corso biennale per conseguire questa qualifica post diploma.

Di loro, la metà ha già ottenuto proposte di lavoro, in alcuni casi è stato trasformato in tirocinio lo stage attivato durante il secondo anno di corso. Diversi i loro profili, c’è chi ha scelto questa opportunità di studio e di lavoro dopo aver conseguito già una laurea di primo livello in ingegneria, c’è chi ha deciso di mettersi in gioco nonostante abbia superato i quaranta anni.

La cerimonia di consegna dei diplomi si è tenuta nel salone di Palazzo Gotico: i diplomati sono Giacomo Alfonsi, Andrea Arata, Alberto Baggi, Nicola Beccari, Marco Bertozzi, Sara Bonetti, Emanuele Bruzzi, Valerio Castignoli, Massimiliano Costanzo, Raffaele Di Ruocco, Marco Farinotti, Marcello Lasorsa, Francesco Lavezzi, Richi Poggi, Enrico Rossi, Andrea Salvanelli, Marco Sarandrea, Matteo Sassi, Elisa Vinosi. Sta intanto per partire la terza edizione del corso Its di logistica a Piacenza, sono 25 i posti disponibili, la durata è di 2 anni e la frequenza e’ obbligatoria. Il corso e’ gratuito perché finanziato da ministero e Regione Emilia Romagna.


Il Tecnico Superiore per l’infomobilita` e le infrastrutture logistiche opera nell’ambito della pianificazione, della gestione e del controllo dei flussi fisici di mezzi/merci/persone. Gestisce le relative informazioni a partire dal luogo d’origine a quello del consumo, avendo una visione d’insieme delle tre dimensioni di mobilita`: terra, mare, cielo. Ha una competenza sistemica del ciclo logistico ed e` in grado di gestire relazioni con gli altri attori del canale, sia all’interno sia all’esterno dell’azienda.


Il corso di alta formazione superiore post-diploma ha durata biennale, alterna periodi di aula a stage in azienda e il diploma rilasciato e` valido su tutto il territorio nazionale e all’interno della Comunita` Europea, raccordandosi con il Quadro Europeo delle qualifiche, V° livello EQF (European Qualification Framework) costituendo titolo per l’accesso ai pubblici concorsi.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.