Nel fine settimana torna “Quattro zampe in azione” foto

Domenica 22, anche in caso di pioggia, l’area adiacente alla ex Circoscrizione 2, in via XXIV Maggio 49, sarà teatro di una giornata interamente dedicata ai migliori amici dell’uomo, alla valorizzazione delle loro abilità e alla conoscenza delle loro caratteristiche

Più informazioni su

Appuntamento, nel fine settimana, con l’edizione 2013 della manifestazione “Quattro zampe in azione”, organizzata dal gruppo cinofilo La Lupa con il patrocinio del Comune di Piacenza, della Regione Emilia Romagna e dell’Agenzia regionale di Protezione Civile. Domenica 22, anche in caso di pioggia, l’area adiacente alla ex Circoscrizione 2, in via XXIV Maggio 49, sarà teatro di una giornata interamente dedicata ai migliori amici dell’uomo, alla valorizzazione delle loro abilità e alla conoscenza delle loro caratteristiche. In mattinata, dalle 10, si terranno i corsi di educazione gentile del cane, gratuiti e aperti a tutti previa iscrizione: per partecipare, occorrerà dare la propria adesione sabato 21 settembre dalle 15 alle 18 o domenica 22, dalle 9 in avanti, presentandosi direttamente presso la sede dell’associazione, dove si svolgerà anche la kermesse.

Anch’essi gratuiti ma senza alcuna necessità di prenotarsi, gli eventi del pomeriggio, aperti alle 14.30 dal saluto delle autorità e dalla benedizione dei frati minori di Santa Maria di Campagna. Si susseguiranno, quindi, numerose esibizioni cinofile: dai cani guida per non vedenti del Centro specializzato di Limbiate alle dimostrazioni di obedience con l’esperto di fama nazionale Maurizio Romanoni, dall’unità cinofila della Polizia di Stato, con i cani “antiesplosivo”, alle omologhe squadre del comando piacentino della Guardia di Finanza, presente sia con gli animali addestrati a individuare sostanze stupefacenti, sia con l’unità cinoagonistica antiterrorismo. Ci sarà spazio, poi, per le esibizioni di disc dog e dog dance, nonché per altre presentazioni concluse dalle unità cinofile del gruppo La Lupa, in collaborazione con il 118 e con i truccatori della Croce Rossa Italiana.

Alle 18, torna l’ormai tradizionale concorso “Il cane con la faccia del padrone”, mentre alle 19 è attesa l’estrazione della lotteria benefica che prevede, sino ad esaurimento, un piccolo presente per ogni partecipante. “Il nostro obiettivo – ricorda il presidente del gruppo La Lupa, Gabriele Morni – è quello di far conoscere non solo la nostra realtà, ma anche il mondo della Protezione Civile, creando un’occasione di festa per i cani e per tutti coloro che li amano, dando vita a un momento di informazione, prevenzione e interesse nei confronti della salute e della sicurezza dei cittadini, grazie anche alle unità cinofile della Polizia di Stato e della Guardia di Finanza”. Per ulteriori informazioni, www.gruppocinofilolalupa.it

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.