Quantcast

Piazza Cavalli, via al restauro dei Cavalli del Mochi

Un intervento resosi necessario a causa della presenza, sulle superfici dei basamenti, di un sottile strato di deposito inquinante derivante dalle normali e quotidiane emissioni che si riscontrano in ambito urbano

Più informazioni su

Al via oggi, lunedì 9 settembre, i lavori di restauro e consolidamento dei basamenti dei monumenti equestri di Alessandro e Ranuccio Farnese, in piazza Cavalli. Un intervento resosi necessario a causa della presenza, sulle superfici dei basamenti, di un sottile strato di deposito inquinante derivante dalle normali e quotidiane emissioni che si riscontrano in ambito urbano. 

In occasione dei lavori, affidati alla ditta Giovanni e Lorenzo Morigi di Bologna dal Servizio Cultura e Musei del Comune di Piacenza, si procederà a una contestuale verifica dello strato protettivo che ricopre entrambe le statue, costituito da cere e altre sostanze atte a prevenire danni. La durata prevista per l’intervento, compatibilmente con le condizioni climatiche, è di circa due settimane, in tempo utile per consentire l’allestimento del Festival del Diritto. 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.