Raggi e Putzu “Biogas, grazie al nostro voto se ne parlerà lunedì 23”

Comunicato stampa del consigliere Samuele Raggi (Idv) e Filiberto Putzu (gruppo misto) in merito all’ultima seduta del consiglio comunale. 

Più informazioni su

Comunicato stampa del consigliere Samuele Raggi (Idv) e Filiberto Putzu (gruppo misto) in merito all’ultima seduta del consiglio comunale. 

Volevamo intervenire per spiegare le motivazioni che ci hanno spinto a votare contrariamente al proseguimento dell’ultima seduta del Consiglio comunale, impedendo così la discussione di due interrogazioni che riguardavano la vicenda biogas di Borgotrebbia.
In primo luogo va detto, che con la nostra azione non eravamo assolutamente intenzionata ad attuare ostruzionismo rispetto alla problematica trattata, su cui tra l’atro entrambi ci siamo già espressi in precedenza, dichiarando la nostra contrarietà alla realizzazione dell’impianto e sottolineando il ruolo estremamente negativo che ha svolto l’amministrazione nella gestione di tale pratica, soprattutto in termini di partecipazione con i residenti del quartiere.
Al contrario, dato che la questione ci sta particolarmente cuore, abbiamo ritenuto che trattarne in coda alla seduta, limitandone dunque la trattazione per motivi di tempistiche, in mancanza di parte della stampa, dei componenti del comitato che si oppongo alla realizzazione dell’impianto, presenti fino a poco prima, e soprattutto in mancanza del Sindaco, unica persona di cui era assolutamente necessaria la presenza, sarebbe stato molto penalizzante e avrebbe impedito la visibilità di cui l’argomento necessitava.
Grazie al nostro voto, lunedi 23, non tra un anno, alla prossima seduta di Consiglio avremo l’argomento in testa all’ordine del giorno con la visibilità che questo merita e alla presenza del Sindaco, che potrà riferire in merito. Infine, va detto, che comunque non riteniamo l’interrogazione lo strumento ideale per trattare di tale argomento, dato che non genera alcuna discussione in consiglio, ma si limita ad un banale botta e risposta tra interrogante e interrogato, che sicuramente andrà a ribadire quanto già dichiarato in precedenza.
Inoltre non si esprime nessuna votazione, non vincolando, quindi, la Giunta e il Sindaco ad adottare azioni concrete per risolvere la problematica sollevata. Questo lo diciamo anche per eventualmente disilludere chi crede che con questo atto si possa trovare una soluzione al problema.
 
 
 
I consiglieri comunali
 
Samuele Raggi
Filiberto Putzu

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.