PiacenzaSera.it -  Notizie in tempo reale, news a Piacenza, cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Salute e ecologia con Naturolistica a San Pietro in Cerro

Salute ed ecologia saranno le protagoniste indiscusse dell’ottava edizione di Naturolistica, la Fiera del Naturale e del Viver Sano, organizzata da LUMEN presso la propria sede in Località Fontanazza a San Pietro in Cerro, il 14 e 15 settembre 2013

Salute ed ecologia saranno le protagoniste indiscusse dell’ottava edizione di Naturolistica, la Fiera del Naturale e del Viver Sano, organizzata da LUMEN presso la propria sede in Località Fontanazza a San Pietro in Cerro, il 14 e 15 settembre 2013.
 
L’ormai consolidato week end all’insegna del benessere e della salute naturale, si presenterà con oltre sessanta stand, un’area ristorazione biologica e vegetariana, uno spazio trattamenti e un programma culturale ricco di contenuti, con conferenze, lezioni aperte di arti marziali, concerti di campane tibetane e laboratori per i più piccoli.  
 
In un periodo di crisi economica e sociale come quello attuale, LUMEN ha pensato di incentrare il convegno di punta della manifestazione sul tema: “Salute dell’uomo e del pianeta, agire per una vita migliore”. Si parlerà quindi di salute naturale, sane relazioni e cohousing, per offrire idee e soluzioni per creare un futuro migliore per queste e per le prossime generazioni. L’incontro gratuito, aperto a tutti, si svolgerà domenica 15 settembre alle ore 15.00 e vedrà come relatori: Milena Simeoni, Naturopata e direttrice didattica LUMEN, Francesca Guidotti, Presidentessa della Rete Italiana Villaggi Ecologici (RIVE) e giornalista di AAM Terranuova e Davide Maria Pirovano, Mind Coach e Trainer in PNL, Fondatore dell’eco-villaggio LUMEN. 
 
Naturolistica è ormai da anni anche sinonimo di ecologia, LUMEN infatti ha adottato delle strategie per ridurre al minimo l’impatto ambientale della manifestazione limitando la produzione di rifiuti e utilizzando energia pulita. Le azioni che saranno intraprese per conseguire tale obiettivo sono: utilizzo di stoviglie lavabili e bottiglie d’acqua in vetro con vuoto a rendere per l’area ristoro, detersivi ecologici e piazzole per la raccolta differenziata. I pasti serviti saranno realizzati con ingredienti biologici e secondo i principi dell’alimentazione sana e naturale. Inoltre l’energia elettrica utilizzata per l’evento è generata da impianti fotovoltaici. “La nostra è una scelta” spiega Davide Maria Pirovano, presidente onorario dell’associazione e fondatore dell’eco-villaggio LUMEN “che rispecchia fedelmente i principi di LUMEN, di rispetto dell’uomo e del pianeta. Mi auguro che Naturolistica possa trasmettere ai visitatori e al territorio circostante il valore racchiuso in ogni piccola scelta quotidiana indispensabile per costruire un futuro migliore per noi e per i nostri figli.”
 
L’evento ha ottenuto il patrocinio del Comune di San Pietro in Cerro, della Provincia di Piacenza, della Regione Emilia Romagna, di FederBiO, di Legambiente, dell’Unione Naturopati ed è stata valutata dalla Regione Emilia Romagna come “Ecofesta”.
 
NaturOlistica desidera promuovere e divulgare uno stile di vita sano, a misura d’uomo e in armonia con l’ambiente, attraverso scelte responsabili riguardanti i seguenti aspetti della quotidianità: medicina naturale, alimentazione sana e biologica ed ecologia.NaturOlistica osserverà l’orario continuato dalle ore 10.00 alle ore 20.00, ingresso gratuito.
 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.