Al “Mattei” di Fiorenzuola proseguono i lavori della nuova palestra foto

A verificare lo stato di avanzamento dell’intervento è stato questa mattina il presidente della Provincia Massimo Trespidi: “Un tassello del complessivo impegno della Provincia sull’edilizia scolastica”

Più informazioni su

Proseguono a pieno ritmo i lavori per la realizzazione della nuova palestra a servizio del polo scolastico superiore “Mattei” di Fiorenzuola. A verificare lo stato di avanzamento dell’intervento è stato questa mattina il presidente della Provincia Massimo Trespidi, che ha fatto visita al cantiere nella cittadina della Valdarda insieme all’assessore provinciale agli Edifici scolastici Sergio Bursi.

“La palestra di Fiorenzuola  – ha ricordato Trespidi – rappresenta una parte del consistente finanziamento che l’Amministrazione provinciale ha assegnato al settore dell’edilizia scolastica nel 2013. Esattamente un mese fa è stata inaugurata la nuova palazzina scolastica di Castel San Giovanni: l’impegno verso il mondo della scuola è costante”.

“Ad oggi – hanno illustrato Stefano Pozzoli, dirigente del settore Viabilità, edilizia e Infrastrutture dell’ente di corso Garibaldi e responsabile del procedimento, e i progettisti Davide Marchi, Matteo Bocchi e Roberto Dacrema questa mattina al sopralluogo insieme ai rappresentanti della ditta Edil.Ge.Co Srl di Parma Graziano Ceci e Cristian Chioni – sono in fase di ultimazione le opere in cemento armato e le strutture in elevazione: in particolare sta per iniziare la posa delle travi con profilo curvilineo in legno lamellare a cui seguiranno la copertura e la chiusura della struttura”.

La nuova palestra, lo si ricorda, che sorgerà all’interno del complesso scolastico di via Boiardi, ha comportato un investimento di 1 milione 635mila euro, cofinanziato da Stato (per un milione 193mila euro) e Amministrazione provinciale (per 442mila euro). La struttura, pensata per un uso scolastico e per un possibile adattamento futuro, potrà in caso di necessità e di richiesta da parte del Comune essere sfruttata anche per attività extra-scolastiche, a disposizione dunque delle associazioni sportive locali. Le strutture portanti dell’edificio sono interamente realizzate con materiale eco-compatibile; in particolare la palestra sarà costruita in una posizione “eliocentrica” al fine di sfruttare al meglio gli apporti solari per l’impianto di riscaldamento e sarà completata con pannelli fotovoltaici e con pannelli solari-termici. Il progetto, redatto dalla Provincia, si caratterizza quindi per un’altissima attenzione al contenimento dei consumi energetici e alla contrazione dell’impatto ecologico ambientale attraverso l’utilizzo di materiali certificati.

Soddisfatti dell’avanzamento dei lavori il dirigente scolastico del polo Mauro Monti,  il sindaco di Fiorenzuola Giovanni Compiani e l’assessore del Comune di Fiorenzuola e consigliere provinciale Giuseppe Brusamonti.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.