Quantcast

Arte e musica, riprendono le domeniche a Palazzo Farnese

Domenica 6 Ottobre ricominciano le Domeniche a Palazzo Farnese con un ampio spettro di proposte musicali che ci accompagneranno in quest’ultima parte dell’anno

Più informazioni su

Domenica 6 Ottobre ricominciano le Domeniche a Palazzo Farnese con un ampio spettro di proposte musicali che ci accompagneranno in quest’ultima parte dell’anno. In particolare, la figura di Richard Wagner, verrà introdotta da brillanti artisti e musicisti, per accostarsi successivamente alla figura di Giuseppe Verdi, in occasione della celebrazione del bicentenario della loro nascita (1813-2013).

Accanto alle manifestazioni, prendono il via presso la suggestiva Sede del Centro Culturale Italo Tedesco i corsi di Lingua e Cultura Tedesca. “Le richieste di studio della lingua tedesca e della relativa certificazione internazionale – spiega il Centro Culturale – sono aumentate non solo presso il nostro istituto, ma anche presso le scuole statali della nostra città. Ciò conferma l’importanza della lingua e della cultura tedesca, quale elemento rilevante sia per l’inserimento del mondo del lavoro, sia in previsione del 2015. A questo proposito il Centro culturale Italo-Tedesco sta organizzando un importante corso di qualificazione/riqualificazione professionale rivolto a chi intende operare nell’ambito del turismo”.

L’altra grande novità è rappresentata dai laboratori creativi per bambini, quali ad esempio “Le lanterne di San Martino” alla sua seconda edizione o la creazione di addobbi natalizi.

DOMENICHE A PALAZZO FARNESE

DOMENICA 6 OTTOBRE 2013 ore 16.30 Spazio Mostre – Visita guidata alla mostra: FUOCO. Vita alla materia ore 17.30 “Wagner in love” Ernesta Scabini Soprano, Patrizia Benerlich Pianoforte

24 NOVEMBRE 2013: “Tanti auguri a Giuseppe e Richard” Arpa e due flauti

15 DICEMBRE 2013: Concerto degli auguri Orchestra Giovanile Mousikèe coro di voci bianche BIBLIOTECA COMUNALE PASSERINI-LANDI Sala Augusto Balsamo, via Carducci 14 – 29100 Piacenza ore 16

BIBLIOTECA COMUNALE PASSERINI LANDI

giovedì 17 ottobre – ACIT Centro Culturale Italo-Tedesco – Nicola Montenz : Ludwig di Luchino Visconti (Ita/Fr/RFT 1973)

giovedì 24 ottobre – ACIT Centro Culturale Italo-Tedesco – Enzo Latrònico : La caduta degli dei di Luchino Visconti (Ita/RFT 1969)

giovedì 31 ottobre
– ACIT Centro Culturale Italo-Tedesco – Nicola Montenz : A torto o a ragione di Istvàn Szabò (UK/DE/Fr/Au 1961)

SALONE DEGLI SCENOGRAFI

28 OTTOBRE ORE 15:30 “VA PENSIERO….” Un talk show per conoscere Giuseppe Verdi
Autori – Roberto Iovino, Andrea Nicolini
Ideazione e regia – Roberto Iovino
Personaggi e interpreti
In scena
Giuseppe Verdi, attore – Andrea Nicolini (Carlo Sciaccaluga)La giornalista, attrice – Lisa Galantini (Barbara Moselli) Soprano – Irene Cerboncini (Lilia Gamberini, Chiara Bisso, Marika Colasanto). Al pianoforte – Caterina Picasso (Dario Bonuccelli)

WAGNER E DINTORNI
progetto artistico del Centro Culturale Italo-Tedesco e della Fondazione Teatri di Piacenza in occasione del Bicentenario della nascita di Richard Wagner

Giovedì 28 novembre 2013 ore 17 Ridotto del Teatro Municipale di Piacenza
“Richard Wagner : un’idea” A cura di Nicola Montenz

Giovedì 5 dicembre2013 ore17
Ridotto del Teatro Municipale di Piacenza “L’opera pianistica di Wagner” Conversazione Concerto
Interviene Nicola Montenz
Dario Bonuccelli al pianoforte

Giovedì 12 dicembre 2013 ore17 Ridotto del Teatro Municipale di Piacenza
“Wagner e Liszt – Parafrasi o (ri)creazioni?” Conversazione Concerto
Interviene Nicola Montenz Gianluca Piacenza al pianoforte

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.