Basket in carrozzina, Memorial Saitta a Gossolengo
"Lo sport disabilita la disabilità", questo lo slogan del quinto memorial Angelo Saitta, in programma a Gossolengo il 19 e il 20 ottobre, manifestazione sportiva di basket in carrozzina. Nella giornata di sabato 19 ogni squadra sarà chiamata a disputare due incontri in un girone a 3 squadre, ogni partita si giocherà al meglio di 4 periodi della durata di 8 minuti ciascuno
Più informazioni su

“Lo sport disabilita la disabilità”, questo lo slogan del quinto memorial Angelo Saitta, in programma a Gossolengo il 19 e il 20 ottobre, manifestazione sportiva di basket in carrozzina. Il torneo è dedicato alla memoria di Angelo Saitta, medico dell’ospedale G Verdi di Villanova d’Arda, per decenni punto di riferimento per i degenti della struttura, fino a quando nel 2007 un male che non perdona lo ha portato via agli amici e ai familiari. Proprio l’ospedale di Villanova ha visto nascere, nel 1998, la Regia Basket Villanova, divenuta, da semplice pratica riabilitativa e di socializzazione tra i pazienti, una vera e propria squadra in grado di farsi valere nel campionato nazionale. La Regia Basket Villanova figura tra le squadre che, sabato 19, saranno chiamate a disputare due incontri in un girone a 3 squadre, ogni partita si giocherà al meglio di 4 periodi della durata di 8 minuti ciascuno. Ecco lo schema del torneo:
Per ciascun girone sarà formata una classifica in base ai seguenti criteri: 2 punti per ogni vittoria, 1 punto in caso di parità, 0 in caso di sconfitta. A parità di punti prevalenza della squadra che abbia vinto lo scontro diretto, in caso di ulteriore parità migliore differenza punti, eventualmente maghgior numero di punti realizzati.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.