Quantcast

Caserma pompieri, via al trasloco. Entro la settimana attivi i nuovi uffici foto

Gli uffici del comando provinciale dei vigili del fuoco in viale Dante a Piacenza sono chiusi da martedì scorso in vista del trasloco nella nuova Sede di Strada Val Nure. Resta ovviamente attivo il numero di soccorso 115

Più informazioni su

Sono chiusi da martedì scorso gli uffici del comando provinciale dei vigili del fuoco in viale Dante a Piacenza in vista del trasloco nella nuova Sede di Strada Val Nure. Le operazioni di trasloco, dopo anni di attese e rinvii, cominciano oggi, anche se una prima fase del trasferimento è già stata compiuta. Lo scorso 30 settembre è avvenuta ufficialmente la consegna dell’immobile di strada Valnure che si appresta ad ospitare le attività dei vigili del fuoco.

“Oggi é iniziato effettivamente il trasloco del comando dei Vigili del Fuoco dalla storica sede di Viale Dante alla nuova struttura di strada Val Nure – ha detto il comandante Francesco Martino -. Ciò avviene grazie alla sezione di Piacenza dell’Associazione Nazionale Vigili del fuoco (fa da service, eroga il servizio di facchinaggio messo in atto dalla ditta Transmultiservice) e grazie al contributo economico della Banca di Piacenza e della Fondazione di Piacenza e Vigevano”. In particolare, oggi, è cominciato il trasferimento della parte amministrativa, degli uffici.

Nei giorni scorsi è inziato, invece, il trasferimento della sala operativa e del server, operazione particolarmente complessa ad opera di una ditta specializzata. “Nel frattempo – ha infatti puntualizzato Martino – é avvenuto il trasloco della parte informatica che si concluderà entro questa settimana, dalla settimana prossima avverrà anche il trasloco della parte operativa. L’unico disagio per la cittadinanza é la chiusura degli uffici”. Il soccorso, invece richiedibile mediante il numero di soccorso 115, continua 24 ore su 24.

Queste le tempistiche previste: “Pensiamo che in 3/4 giorni possano essere operativi, nella caserma di Strada Val Nure, gli uffici. Da lunedì 21 sarà attivo il collegamento al Ced (prima si opererà in modalità provvisoria facendo arrivare a Roma le notizie via fax). Da quel giorno sarà possibile spostare il reparto operativo”. La caserma di Viale Dante verrà riconsegnata ai proprietari, ovvero l’amministrazione provinciale alle quale è già stata comunicata la dismissione, nei primi mesi del 2014.

La nuova caserma é un progetto standard. “Il Ministero ci é stato molto vicino per la parte tecnica – ha specificato il comandante – l’Associazione Nazionale e le banche piacentine anche. Il lavoro di trasloco, come potete immaginare, è immane”. I vigili sono impegnati nella preparazione, imballaggio delle attrezzature, salvataggio dei dati sulle attrezzature informatiche. A loro si aggiunge il personale volontario (15 persone da altri comandi) che li supporteà per le prossime due settimane. “La sede di Strada Val Nure ha il vantaggio di essere nuova – ha concluso -. L’unico leggero handicap è che i garage non sono abbastanza capienti per ospitare tutti gli automezzi”. Sono in atto, però convenzioni, che sembra potranno portare alla soluzione della problematica.

Il corpo dei vigili piacentino è formato da 153 vigili, 1 dirigente, 4 funzionari tecnici, 17 amministrativi. Opera su 4 turni di servizio in 4 sedi operative vigili (Piacenza, Fiorenzuola, Bobbio, Castelsangiovanni).

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.