Castello, Palma Costi visita il polo logistico: “A Piacenza tante eccellenze” foto

Tappa piacentina per la presidente dell’Assemblea legislativa regionale. Accompagnata dal sindaco Capelli ha incontrato gli ideatori del polo e visitato la sede di Amazon 

Nell’ambito di un programma di visite alle realtà del mondo imprenditoriale dell’Emilia-Romagna che da Rimini a Piacenza si contraddistinguono per innovatività, capacità di impresa e livelli occupazionali, la presidente dell’Assemblea legislativa, Palma Costi, nella giornata di ieri ha fatto tappa per una visita al polo logistico di Castel San Giovanni (Pc).

Localizzato a poche centinaia di metri dal casello autostradale sulla A21, con una estensione di 750 mila metri quadrati, 325 mila dei quali a superficie coperta, il polo logistico di Castel San Giovanni è uno dei maggiori in Italia e dispone anche di un raccordo ferroviario. Attivo da circa 10 anni, sono vari i marchi leader che hanno insediato le loro attività nel distretto che dista una settantina di chilometri dal centro di Milano.

Tra questi Amazon, colosso mondiale delle vendite on line. Nel 2011 Amazon Logistica Italia ha stabilito nel polo piacentino la sede del suo quartiere generale per la distribuzione e ora sta raddoppiando la superficie delle strutture a sua disposizione per complessivi ulteriori 60 mila metri quadri. Molti altri gruppi prestigiosi hanno posto radici nel polo tecnologico di Castel San Giovanni, tra questi il gruppo di cui fa parte il noto marchio Moncler che vi movimenta circa 5 milioni di capi spediti, dopo un rigido controllo di qualità, in tutti i negozi del globo. L’andamento dell’occupazione, con picchi stagionali a seconda dei prodotti movimentati, coinvolge complessivamente circa 2 mila lavoratori all’anno.

“Dopo le visite a interessanti realtà imprenditoriali nelle province di Modena, Reggio Emilia e Parma – ha detto la presidente Costi – è un piacere riscontrare, anche qui nel piacentino, tante eccellenze che caratterizzano il tessuto produttivo di questa nostra regione. L’impegno che avevo preso, all’atto del mio insediamento, di visitare i territori per portarvi l’istituzione che rappresento, territori dove operano le imprese, è davvero ricco di soddisfazioni. Accanto alle difficoltà di un Paese in crisi,  ci sono tanti casi esemplari di successo. Dà sollievo riscontrare l’operosità di così numerose realtà che incidono positivamente nel tessuto economico e occupazionale della regione e nazionale. E riscontrare tanti investimenti anche da parte di importanti investitori stranieri. Questo, credo, anche grazie alle sinergie attivate con tanti amministratori locali capaci”.

Ad accompagnare la presidente, Carlo Giovanni Capelli, sindaco, al secondo mandato, di Castel San Giovanni, terzo comune della Provincia piacentina per numero di abitanti (con circa 14 mila residenti) distante solo una quarantina di chilometri dal capoluogo lombardo. Palma Costi ha incontrato Fabrizio Bertola e Antonio Schinardi, ideatori e realizzatori del polo, oggi gestito da Engineering 2K, e si è quindi recata a visitare la sede di Amazon dove è stata accolta da Stefano Perego, General Manager Amazon Logistica Italia. La presidente ha poi incontrato Claudio Cantarelli, direttore della logistica della Moncler group, con il quale ha visitato le strutture che supportano a livello mondiale la movimentazione delle materie prime e i prodotti finiti del noto marchio di abbigliamento.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.