Quantcast

Confedilizia, nuovo corso per amministratori di condominio

Il Corso – giunto alla 31esima edizione – quest'anno sarà aggiornato in base alla nuova legge sul condominio (in vigore dal 18 giugno 2013) e si pone l’obiettivo di fornire ai partecipanti un’adeguata formazione per agevolarli nello svolgimento delle delicate mansioni loro affidate

Più informazioni su

L’Associazione Proprietari Casa-Confedilizia di Piacenza organizza un nuovo Corso di formazione e aggiornamento per Amministratori di condominio e Proprietari di casa, in collaborazione con la Commissione per la tenuta del Registro degli Amministratori condominiali e con l’Associazione amministratori professionali Gesticond. Patrocinio della
Banca di Piacenza.

Il Corso – giunto alla 31esima edizione – quest’anno sarà aggiornato in base alla nuova legge sul condominio (in vigore dal 18 giugno 2013) e si pone l’obiettivo di fornire ai partecipanti un’adeguata formazione per agevolarli nello svolgimento delle delicate mansioni loro affidate (se Amministratori) o di loro interesse (se Proprietari). Poiché saranno trattati anche altri argomenti di attualità (es.: cedolare secca sugli affitti, Imu e Service tax, riforma del catasto, mediazione obbligatoria, risparmio energetico, stalking condominiale, abuso di diritto nel condominio) il Corso servirà comunque, sia agli uni che agli altri, di aggiornamento.

Il Corso potrà essere utile in specie a coloro che intendono intraprendere, o che già svolgono, l’attività di Amministratore di condominii. Le lezioni – che inizieranno martedì 12 novembre – si svolgeranno presso la Sala Convegni della Banca di Piacenza (Veggioletta), nei giorni di lunedì, martedì e giovedì, dalle 18.00 alle 19.30. Gli argomenti affrontati durante il Corso saranno – oltre quelli inerenti le più recenti normative emanate – i seguenti: istituzioni di diritto condominiale e nozioni di diritto amministrativo, leggi 431/98 e 392/78 in materia di locazioni, cedolare secca sugli affitti, amministratore di condominio, regolamento di condominio, criteri di calcolo ed analisi delle tabelle millesimali, modifica dei millesimi e maggioranze necessarie, contabilità del condominio e ripartizione delle spese, soggettività tributaria del condominio e adempimenti fiscali (mod. 770 e quadro AC), mediazione obbligatoria, esercizio della prostituzione nei condominii, risparmio energetico, privacy nel condominio, lavoratori dipendenti del condominio, contributi I.N.P.S. e I.N.A.I.L. (adempimenti), coperture assicurative, sicurezza nel condominio, conduzione dell’assemblea condominiale dal punto di vista psicologico, simulazione di una assemblea, tecnica impiantistica rispetto alla legge 46/90 e al D.M. 37/2008, impianti termici e canne fumarie, impianto di ascensore, antenna satellitare, barriere architettoniche, contratto di appalto, catasto, compravendite e regolarità catastali, immobili di interesse storico e artistico.

Al termine delle lezioni, in seguito ad un colloquio di verifica, sarà consegnato un attestato a quanti avranno frequentato con profitto il Corso; gli stessi potranno usufruire della consulenza legale, tecnica, amministrativa e fiscale fornita dai consulenti dell’Associazione Proprietari Casa-Confedilizia di Piacenza anche per l’anno successivo alla tenuta del Corso ed altresì iscriversi al locale Registro degli Amministratori di Confedilizia. Il Registro è lo strumento che consente ai soci dell’Associazione di individuare il nominativo dell’amministratore per il proprio condominio o proprietà. Su domanda, potranno essere ammessi anche al “Registro nazionale amministratori immobiliari” della Confedilizia centrale ed usufruire gratuitamente di tutti i numerosi servizi nell’ambito dello stesso forniti (fra cui una consulenza via e-mail o per posta).
Iscrizioni al Corso aperte sino ad esaurimento dei posti disponibili.

Per informazioni:
Associazione Proprietari Casa-Confedilizia, Via S. Antonino 7, Piacenza.?Uffici aperti tutti i giorni dalle 9.00 alle 12.00; lunedì, mercoledì e venerdì anche dalle 16.00 alle 18.00 (tel. 0523.327273 – fax 0523.309214 – email info@confediliziapiacenza.it – sito www.confediliziapiacenza.it).

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.