Quantcast

Domenica a Vigolzone la Fiera d’Autunno PROGRAMMA

Si svolgerà domenica 13 ottobre 2013 la quarta edizione della manifestazione promossa da Amministrazione comunale, Comitato Esercenti e Pro Loco di Vigolzone con la partecipazione dell’associazione Culture per lo Sviluppo Locale

Più informazioni su

Si svolgerà domenica 13 ottobre 2013 la quarta edizione della manifestazione promossa da Amministrazione comunale, Comitato Esercenti e Pro Loco di Vigolzone con la partecipazione dell’associazione Culture per lo Sviluppo Locale.

Per il quarto anno consecutivo Vigolzone ospita la Fiera d’Autunno, la festa che domenica animerà le piazze e le vie centrali del paese della Valnure dalle 8 alle 19 con un grande mercato, stand gastronomici e degustazioni, mostre, musica e spettacoli per grandi e bambini. La kermesse si svolgerà secondo una formula ormai consolidata, che nelle passate edizioni ha portato a Vigolzone migliaia di visitatori.

Il programma della giornata è stato illustrato nel corso di una conferenza stampa che si è svolta questa mattina a Vigolzone, alla quale erano presenti il sindaco Francesco Rolleri e l’assessore al Commercio Loris Caragnano, il presidente della Proloco Camillo Ronda e il presidente dell’associazione Culture per lo Sviluppo Locale Ferruccio Pizzamiglio. (foto da www.valnure.info)

PROGRAMMA

FIERA-MERCATO
A partire dalle 6,30 la strada provinciale sarà chiusa al traffico per ospitare le bancarelle del mercato: esporranno gli ambulanti del mercato tradizionale, i produttori agricoli e i produttori di prodotti tipici locali, gli hobbisti creativi. Si potranno fare acquisti anche in tutti i negozi del paese, che resteranno aperti per l’occasione.

INAUGURAZIONE UFFICIALE
L’avvio ufficiale della fiera, con il taglio del nastro e il saluto del sindaco Rolleri, è in programma per le ore 10,00 in via Roma (di fronte alla Cassa di Risparmio).

STAND GASTRONOMICI
La Pro Loco allestirà in piazza Serena gli stand gastronomici. A partire dalle ore 12,00 si potranno gustare, seduti ai tavoli apparecchiati in piazza Serena, tante specialità della cucina della tradizione accompagnati dai vini dei colli piacentini. Castagnaccio e caldarroste saranno i protagonisti della tavola anche per tutto il pomeriggio.
Si potrà pranzare anche in tutti i bar e i ristoranti del paese che per l’occasione serviranno tante gustose proposte anche sui tavoli all’aperto.

VIGOLZONE IN MOSTRA 2013
Nei locali del Centro Civico in via Castignoli (ex scuole) saranno allestite due mostre. Inaugurazione alle ore 11, ingresso libero. Le mostre rimarranno aperte tutto il giorno e si potranno visitare fino al 10 novembre anche il sabato pomeriggio e la domenica mattina. Aperture su appuntamento per i gruppi e per le scuole anche durante la settimana.

Vigolzone e i mulini ad acqua: le ruote del pane e le ruote della carta
La mostra, organizzata dall’associazione Culture per lo Sviluppo Locale in collaborazione con l’Associazione Italiana Amici dei Mulini Storici e l’amministrazione comunale, racconta attraverso fotografie, testimonianze e documenti originali la storia dei mulini ad acqua presenti nella Pianura Padana e in particolare nel comune di Vigolzone dal medioevo ai giorni nostri.
Mostra fotografica “L’albero protagonista nel paesaggio” e “Vigolzone in foto, testimonianze rurali”
Mostra delle fotografie che hanno partecipato all’edizione 2013 del concorso nazionale e locale organizzato dal Circolo ANSPI Rifugio Alpino.

SCAMBIO DI COPIE
Mercatino e scambio di libri usati. Sul banchetto, che sarà allestito nei pressi del nascente Centro Civico e resterà aperto tutto il giorno, si potranno trovare libri usati di vario tipo. Il ricavato dalle offerte sarà utilizzato per finanziare un progetto legato alla biblioteca comunale.

MUSICA E DANZE CON L’ORCHESTRA DANIELE CORDANI

Divertimento anche per gli adulti con la musica dell’Orchestra Daniele Cordani, che suonerà in piazza Serena a partire dalle 15,30. Ingresso a offerta alla balera d’acciaio.

SPETTACOLO IN PIAZZA
In piazza Castello alle 15,30 e alle 17,30 andrà in scena “C’era due volte un piede”, una performance di Verónica González del Teatrino dei Piedi. Lo spettacolo per bambini e adulti è a ingresso libero.

Per tutto il pomeriggio sarà in funzione per i più piccoli la Prolocomotiva

TOUR DEL PAESE IN CARROZZA
Stazione di partenza in Piazza Castello, attivo tutto il giorno a partire dalle 10,30. A cura della Cooperativa Sociale Onlus “La Vitae”. Due vetture a cavallo condurranno i passeggeri alla scoperta di Vigolzone. I vetturini, guide per l’occasione, racconteranno un po’ di storia dei luoghi visitati.


DOVE PARCHEGGIARE

– Parcheggi nella zona dello Stadio Comunale e nel campo sportivo San Mario
– Parcheggi nella zona del centro sportivo e del nuovo plesso scolastico

VIGOLZONE E I MULINI AD ACQUA: LE RUOTE DEL PANE E LE RUOTE DELLA CARTA
La mostra organizzata dall’associazione Culture per lo Sviluppo Locale nell’ambito del progetto Botteghino della Memoria.

È dedicata alla storia dei mulini ad acqua e a quello che essi hanno rappresentato per la cultura e l’economia del territorio l’ultima mostra realizzata dall’associazione Culture per lo Sviluppo Locale che sarà inaugurata presso il Centro Civico di Vigolzone domenica 13 ottobre in occasione della IV edizione della Fiera d’Autunno. Oltre a documenti, fotografie e testimonianza relative all’attività molitoria nel territorio di Vigolzone, saranno esposti anche materiali riguardanti i mulini ad acqua della Pianura Padana reperiti grazie all’Associazione Italiana Amici dei Mulini Storici che ha contribuito all’iniziativa.

A Vigolzone l’attività molitoria è stata esercitata in forma artigianale fin dal tardo medioevo. L’acqua dei rivi (i canali d’acqua derivanti dal Nure) opportunamente convogliata faceva ruotare le ruote che muovevano le macine con le quali venivano macinati i cereali per la produzione di farine. Le ruote a pala servivano anche per azionare i magli per la frantumazione dei minerali, la lavorazione dei metalli e per la produzione della carta. Ad Albarola sorgeva un’importante cartiera, fondata dalla famiglia Barattieri dove si produceva carta filigranata lavorando la corteccia dei gelsi. Questi alcuni dei temi documentati dalla mostra, che resterà aperta fino al 10 novembre con il seguente calendario:
– dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 per gruppi e attività didattiche (solo su appuntamento)
– il sabato dalle 14 alle 19
– la domenica dalle 10 alle 13

Ingresso libero

Per informazioni si può contattare il presidente dell’associazione Ferruccio Pizzamiglio.
Tel: 0523 870727

C’ERA DUE VOLTE UN PIEDE
Spettacolo con Verònica Gonzàles di Teatrino dei Piedi
In occasione della Fiera d’Autunno di Vigolzone per il tradizionale appuntamento dedicato ai bambini va in scena quest’anno un originalissimo spettacolo dell’artista argentina Veronica Gonzalez con la regia di Laura Kibel e arrangiamenti musicali di Gustavo Falbo.
Lo spettacolo si svolgerà in piazza Castello alle ore 15,30 e alle ore 17,30.
In caso di maltempo lo spettacolo si terrà regolarmente nella sala consiliare.
Ingresso libero

Veronica Gonzalez ha due piedi come quasi tutte le persone di questo mondo… Ma i suoi piedi sono speciali: si trasformano in buffi personaggi ogni volta che lei li porta verso il cielo. Utilizzando gambe e piedi come fossero marionette l’artista presenta C’era due volte un piede, una galleria di fantastici personaggi che interpretano a ritmo di musica storie piene di fantasia, poesia e buonumore.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.