Quantcast

Domenica manifestazione cinofila ai Giardini Margherita

La manifestazione si aprirà con una simulazione di ricerca dispersi su superficie con l’intervento delle unità cinofile operative del gruppo cinofilo Croce Bianca Piacenza e successivo intervento di una squadra di soccorso Croce Bianca Piacenza. Poi conferenze e momenti di gioco per i bambini

Più informazioni su

Domenica 6 ottobre presso i Giardini Margherita di Piacenza si svolgerà una manifestazione cinofila organizzata da “Anspi Domus”, “Oratorio Don Bosco”, “Centro Cinofilo Quelli dell’Anello” e “Gruppo Cinofilo Croce Bianca Piacenza”, con la collaborazione del Comune di Piacenza. La manifestazione, che avrà inizio alle ore 14, proseguirà fino a sera con una serie di attività ludiche dedicate alle famiglie e ai bambini e attività formative sulla cinofilia da soccorso, sulla gestione e sul comportamento dei cani di famiglia, sul soccorso persone e uso del defibrillatore per la rianimazione cardiovascolare. 
 
Saranno presenti inoltre, con le proprie postazioni informative, diverse associazioni animaliste ed ambientaliste operanti sul territorio piacentino nel chiaro intento di promuovere la cultura del volontariato e del rispetto per l’ambiente e per gli animali anche nel contesto urbano. 
 
La manifestazione si aprirà con una simulazione di ricerca dispersi su superficie con l’intervento delle unità cinofile operative del gruppo cinofilo Croce Bianca Piacenza e successivo intervento di una squadra di soccorso Croce Bianca Piacenza. Tale rappresentazione vuole far conoscere l’attività dei cani da soccorso, in particolare dei volontari del gruppo cinofili Croce Bianca Piacenza, e far crescere la passione verso la cinofila nell’ambito delle attività di protezione civile attraverso la dimostrazione che “tutto per i cani è gioco ma è un gioco che può salvare una vita”.
 
A seguire, i bambini sono tutti invitati a partecipare alla Agility Bimbo Dog: verranno formate diverse squadre di gioco cui potranno partecipare i bambini (con o senza cani) insieme agli educatori dell’oratorio Don Bosco e ai volontari del gruppo cinofilo Croce Bianca Piacenza. 
 
Sarà dedicato ampio spazio anche agli adulti con un mini convegno sulla gestione dei cani di famiglia tenuto dagli educatori del centro cinofilo “Quelli dell’Anello” e una parte dedicata alle nozioni di primo soccorso veterinario con la partecipazione del veterinario Angelo Medaglia. 
 
Per tutta la durata della manifestazione saranno attive diverse postazioni di gioco per i bambini: i truccabimbi di Maxizoo, l’angolo dei disegni, il foto bau e tanto altro ancora. Nell’ambito delle attività formative particolare importanza riveste la postazione Progetto Vita con l’intervento di uno specialista in cardiologia e degli operatori Anpas, grazie ai quali i bambini potranno imparare in maniera divertente le manovre di primo soccorso e defibrillazione. 
 
Tutta la manifestazione sarà rallegrata dalla presenza delle bellissime Mascottes di Maxizoo che distribuiranno dolci e caramelle ad adulti e piccini. La manifestazione si concluderà con una simulazione di crollo e ricerca disperso sotto le macerie. In conclusione tutti coloro che saranno interessati potranno partecipare alle prove di valutazione per aspiranti cinofili da soccorso.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.