Festa delle “Città civili”, sabato appuntamento anche a Piacenza

Nel corso della mattinata si terrà un dibattito introdotto dall’assessore alla Città Sostenibile Luigi Rabuffi, cui seguiranno i “suggerimenti verdi” dell’architetto Alessandra Bonomini sulla coltivazione in ambito urbano

Più informazioni su

Si celebrerà anche a Piacenza, sabato 12 ottobre, la festa delle Città Civili promossa dalla Regione Emilia Romagna attraverso i Centri di educazione alla Sostenibilità ambientale – sul nostro territorio, Ceas Infoambiente: l’appuntamento, dalle 10 alle 16, è nella cornice degli orti di via Degani e via Borghetto, per una giornata aperta a tutti i cittadini interessati a confrontarsi sul tema della partecipazione, dell’attivismo e della sostenibilità ambientale.

L’iniziativa rappresenta il momento conclusivo del progetto regionale che ha condotto al censimento, in Emilia Romagna, delle “buone pratiche civiche”, ovvero di tutte le realtà che consentono di valorizzare i beni comuni come ricchezza per la collettività. Anche a Piacenza sono state segnalate diverse forme di “progettualità sociale”, tra cui quelle avviate dal bando comunale sulla Cittadinanza Attiva per la cura del verde e degli orti urbani, l’accompagnamento dei bambini a scuola e l’assistenza agli animali. Sono state inoltre ritenute un positivo esempio di sostenibilità le iniziative di Piacenza Solidale per il recupero di alimenti invenduti e altre attività di promozione sociale messe in campo da enti e sodalizi non-profit.

Nel corso della mattinata si terrà un dibattito introdotto dall’assessore alla Città Sostenibile Luigi Rabuffi, cui seguiranno i “suggerimenti verdi” dell’architetto Alessandra Bonomini sulla coltivazione in ambito urbano in armonia con la natura e, con Carla Rigolli di Ceas-Infoambiente, tra le fautrici del Pedibus nella nostra città, alcune proposte di progettazione partecipata volte a evidenziare l’importanza educativa di stili di vita eco-compatibili. Durante la giornata sono previsti intermezzi musicali e, intorno alle 15, una camminata conclusiva che porterà agli “orti dei frati” di via Tramello. Sarà l’occasione per parlare delle ultime realtà di orti pubblici urbani nati in città, con particolare attenzione anche alle potenzialità didattiche.

Infine, il Ceas Infoambiente del Comune di Piacenza donerà, ai volontari impegnati nel bando “Attiviamoci per Piacenza”, alcuni attrezzi utili per la cura del verde e degli orti, materiali per l’ortodidattica e gadget per il canile municipale.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.