Giornata mondiale del risparmio, collaborazione tra Poste e scuole piacentine foto

E’ giunto alla seconda edizione “Una storia fatta apPosta”, il progetto ludico-formativo cui hanno aderito gli scolari della scuola primaria “G. Pezzani” di Piacenza, ideato da Poste Italiane e realizzato in collaborazione con Cassa Depositi e Prestiti per l’89ª Giornata Mondiale del Risparmio, celebrata ieri

Più informazioni su

E’ giunto alla seconda edizione “Una storia fatta apPosta”, il progetto ludico-formativo cui hanno aderito gli scolari della scuola primaria “G. Pezzani” di Piacenza, ideato da Poste Italiane e realizzato in collaborazione con Cassa Depositi e Prestiti per l’89ª Giornata Mondiale del Risparmio, celebrata ieri.

I  23 alunni della classe IV A, coadiuvati dall’insegnante Roberta Bozzi, hanno ripercorso le tappe che hanno segnato l’evoluzione e la storia del risparmio delle famiglie italiane, esprimendo la propria idea o la propria esperienza, anche attraverso la collaborazione delle famiglie o gruppi di lavoro, nella forma di linguaggio prescelta: un disegno, un’intervista, un collage, un tema, una vignetta o una filastrocca.

Gli elaborati sono stati consegnati alla direttrice della Filiale di Piacenza di Poste Italiane Maria Lucia Girometta, alla presenza dell’assessore comunale alla Pubblica Istruzione Paola Beltrani e della preside della facoltà di Economia e Giurisprudenza dell’Università Cattolica del Sacro Cuore Anna Maria Fellegara. E’ stata l’occasione per parlare in modo semplice e simpatico del valore del risparmio e aiutare i piccoli studenti ad apprezzarlo e acquisirne consapevolezza. La direttrice provinciale di Poste ha sottolineato come «educare al risparmio vuol dire insegnare ad utilizzare al meglio le risorse disponibili e pensare al proprio futuro».

Dopo il successo della precedente edizione, anche quest’anno oltre 120 scuole primarie di tutto il territorio nazionale sono state coinvolte nell’iniziativa che vede la partecipazione attiva di circa 5.000 alunni dell’ultimo biennio. Una commissione composta da Poste Italiane e CDP selezionerà i migliori elaborati per raccoglierli nella seconda edizione del libro dedicato al risparmio “L’arte di mettere da parte”, che verrà inviato a tutte le scuole e distribuito a tutti gli alunni che partecipano al progetto.

Nell’occasione della Giornata Mondiale del Risparmio è stato inoltre presentato il più ampio progetto educativo “Il risparmio fa scuola” che si propone di accompagnare lungo un triennio, a partire da febbraio 2014, gli alunni delle scuole primarie e secondarie.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.