Le Rubriche di PiacenzaSera - Cinema

Incontri con gli autori, stasera Oliviero ospite al Jolly foto

Alle ore 21.30 verrà proiettato il suo film "La variabile umana", al termine il regista lo presenterà e risponderà alle domande del pubblico in sala

Nell’ambito della rassegna “Incontri con gli Autori. Riusciranno i nostri eroi. I nuovi autori del cinema italiano incontrano il Pubblico” stasera mercoledì 16 ottobre Bruno Oliviero sarà ospite al cinema Jolly di San Nicolò. Alle ore 21.30 verrà proiettato il suo film “La variabile umana”, al termine il regista lo presenterà e risponderà alle domande del pubblico in sala.

LA TRAMA DEL FILM:
La notte, le finestre dei palazzi di Milano nascondono stanze e vite private. A volte, come in questa notte, nascondono uffici, e un uomo: è l’ispettore Monaco, stanco del suo lavoro da quando tre anni fa è morta la moglie. Sulla sua scrivania arrivano documenti, fotografie di omicidi, i residui freddi dei delitti: perché le regole che l’ispettore Monaco si è dato per resistere, non prevedono più il contatto con le persone, e con gli odori della violenza. Solo carte da controllare. E stanotte, in queste stanze della Questura, oltre al caso dell’omicidio del signor Ullrich, entra anche Linda  – la figlia dell’ispettore – fermata perché trovata con una pistola. La solidità apparente del commissario protetto dalla burocrazia, è messa a repentaglio dal suo ruolo di padre. Monaco si rende conto dell’abbandono in cui ha lasciato la sua vita privata, e anche – drammaticamente – di non essere più il poliziotto di una volta, il maestro di tanti altri poliziotti, neppure di Levi, suo allievo e amico. Ma il caso Ullrich, sul quale si sollevano pressioni politiche per la notorietà della vittima, costringe Monaco a partecipare alle indagini, di nuovo insieme a Levi. E lo porta a scoprire un mondo metropolitano di decadenza e promiscuità, popolato anche da ragazzine come Linda, di cui si ritrova a seguire le tracce di una vita sotterranea, e sulle orme di vite apparentemente comode e distanti, come quella della Signora Ullrich. L’alba getta luce su una nuova e crudele realtà.

IL CAST
Silvio Orlando, Giuseppe Battiston, Sandra Ceccarelli, Alice Raffaelli, Renato Sarti, Arianna Scommegna, Giorgia Senesi, Dafne Masin, Mao Wen, Davide Tinelli, Caterina Luciani

L’evento è promosso dal cinema Jolly di San Nicolò in collaborazione con la  F.I.C.E.  Federazione Italiana Cinema d’Essai  –  EMILIA ROMAGNA, la Rete degli spettatori e SNCCI (Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani) Gruppo Emilia Romagna-Marche.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.