Maratona di 24 ore per la Costituzione venerdì in piazza S. Francesco

"24 ore per la costituzione": questo il titolo della performance organizzata da un ampio cartello di associazioni piacentine, organizzata per venerdì 11 ottobre in piazzetta San Francesco, dalle 9 alle 24.

“24 ore per la costituzione”: questo il titolo della performance organizzata da un ampio cartello di associazioni piacentine, organizzata per venerdì 11 ottobre in piazzetta San Francesco, dalle 9 alle 24. Privati cittadini si alterneranno nella lettura degli articoli della Costituzione Italiana, commentandoli brevemente. L’iniziativa vuole preparare la manifestazione nazionale indetta, per il giorno successivo a Roma, dal giurista Stefano Rodotà. 

‘L’iniziativa nasce con l’obiettivo di far conoscere la nostra carta costituzionale: si parla sempre di riforme, ma nessuno l’hai mai letta – fanno notare i promotori della manifestazione -. Veniamo tacciati di conservatorismo, in realtà se si dimostra inefficace e’ colpa degli interpreti, non della costituzione stessa. Noi riteniamo che la presunta ingovernabilità del Paese dipende dai nostri politici. Uno degli attentati più grossi alla Costituzione e’ il personalismo della politica, ed e’ questo che ha causato il progressivo decadimento della politica italiana. Da decenni tutti i governi che si sono succeduti hanno voluto cambiare la carta costituzionale, creando solo dei danni, mentre continua ad essere attuale’.

La performance Libertà e Giustizia, ARCI, Libera, Uds, Flc CGIL, FIOM CGIL, Sel, Alba, Pane e le rose, per chi volesse può prenotarsi scrivendo a
 scherchi@katamail.com, anche se l’adesione e’ libera e chi vuole presentarsi e leggere un articolo può farlo anche al momento.
Per chi volesse invece partecipare alla manifestazione romana, si fa sapere che 2 pullman partiranno da Piacenza a mezzanotte e mezza al parcheggio dello Stadio. Per prenotarsi telefonare alla segreteria CGIL 0523459791.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.