Mostra archeologica con i reperti rinvenuti nel territorio di Vigolzone

Aprirà i battenti domenica 13 ottobre in concomitanza con la IV edizione della Fiera d’Autunno la mostra “Alle origini di Vicus Ussoni. Storia di un popolamento antico: Vigolzone tra l’età del ferro e il periodo longobardo”.

Più informazioni su

Mostra archeologica con reperti rinvenuti nel territorio comunale di Vigolzone
Alle origini di Vicus Ussoni. Storia di un popolamento antico: Vigolzone tra l’età del ferro e il periodo longobardo.

Aprirà i battenti domenica 13 ottobre in concomitanza con la IV edizione della Fiera d’Autunno la mostra “Alle origini di Vicus Ussoni. Storia di un popolamento antico: Vigolzone tra l’età del ferro e il periodo longobardo”.

L’iniziativa, curata dal GAVN – Gruppo Archeologico della Val Nure con la direzione scientifica della Soprintendenza ai Beni Archeologici dell’Emilia Romagna e il patrocinio del comune di Vigolzone, si propone di valorizzare il patrimonio archeologico di Vigolzone attraverso l’esposizione di reperti recuperati nel territorio comunale:

– materiali di epoca preromana trovati sul Monte Dinavolo, a Poggio di Carmiano e a Bagnolo;
– reperti di epoca romana scoperti a Mansano di Carmiano, a Stradella e in altri siti;
– corredi e sepolture longobarde (Alto Medioevo) rinvenuti a Borgo di Sotto.

Pur non prescindendo da contenuti scientifici, la mostra è stata concepita con un taglio prettamente divulgativo e didattico per offrire a un pubblico non specialistico alcune informazioni sulla storia antica di Vigolzone, proponendosi di sopperire anche alla quasi completa assenza di pubblicazioni in materia.

La mostra, allestita nei locali del nascente Centro Civico di Vigolzone (ex scuole elementari) sarà inaugurata ufficialmente alle ore 11 di domenica 13 ottobre e sarà aperta al pubblico per tutta la giornata.
Fino al 10 novembre l’esposizione sarà aperta per gruppi e attività didattiche dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 (solo su appuntamento), e il sabato e la domenica dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 19.
Ingresso libero

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.