Quantcast

“Open Days” delle Regioni europee, Dosi e Romersi a Bruxelles

Gli amministratori cittadini prenderanno parte all’iniziativa nell’ambito della missione istituzionale organizzata dalla Regione Emilia Romagna, attraverso il proprio servizio di collegamento con l’Unione Europea operativo nella capitale belga

Il sindaco Paolo Dosi e l’assessore al bilancio Pierangelo Romersi parteciperanno, domani e mercoledì, agli “Open Days” organizzati a Bruxelles dal Comitato delle Regioni. Gli amministratori cittadini prenderanno parte all’iniziativa – mirata a favorire la conoscenza delle politiche comunitarie e dei progetti territoriali attuabili con partnership internazionali – nell’ambito della missione istituzionale organizzata dalla Regione Emilia Romagna, attraverso il proprio servizio di collegamento con l’Unione Europea operativo nella capitale belga.

Giunta alla 11° edizione, l’iniziativa registra ogni anno circa 6000 presenze, promuovendo oltre un centinaio di eventi tra seminari, dibattiti, esposizioni e momenti di incontro incentrati sulle più svariate tematiche. “Si tratta di un’occasione preziosa – commenta il sindaco Dosi – per attivare canali concreti con gli uffici comunitari preposti ai settori di interesse del Comune di Piacenza, con l’opportunità di proporre le nostre idee e gli obiettivi che ci siamo posti per il mandato amministrativo, sia per avere un confronto con le autorità esperte in materia, sia per valutare le possibilità di co-finanziamento”.

In particolare, domani il primo cittadino e l’assessore Romersi seguiranno il workshop proposto dal Comitato delle Regioni sull’efficacia di una “alleanza europea” in diversi ambiti, per incentivare le trasformazioni energetiche di città e regioni. E’ previsto, poi, l’incontro con Luca Moretti, esperto di ricerca e innovazione in seno alla Rappresentanza permanente d’Italia presso la Ue, nonché con Valerio Abbadessa di Enea, tra i coordinatori nazionali del “Patto dei Sindaci” e delle Smart Cities. La prima giornata a Bruxelles si concluderà con la visita alla mostra “100 Urban Solutions”. Mercoledì, il sindaco Dosi e l’assessore Romersi parteciperanno al seminario sulla macro regione adriatico-ionica e alla conferenza delle rete delle città europee sostenibili, quindi incontreranno la vicepresidente della Regione Emilia Romagna Simonetta Saliera e il direttore generale del settore Programmazione negoziata Enrico Cocchi. Nel pomeriggio, prima di ripartire per Piacenza, seguiranno l’incontro sulle politiche regionali per lo sviluppo sostenibile promosso dalla Regione Catalogna.

“Gli Open Days – conclude l’assessore Romersi a proposito dell’iniziativa – si sono consolidati come un appuntamento fondamentale per lo scambio di buone prassi sotto il profilo economico, sociale, tecnologico e ambientale. Questo è per noi un primo, fondamentale passo per implementare progetti di respiro europeo, che possano beneficiare di sostegno tecnico e finanziario dall’Ue”.   

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.