Quantcast

Pulcheria, dal 9 novembre 15ma edizione sul tema “La mente delle donne”

"La mente delle donne" é il tema della 15ma edizione del festival Pulcheria che si terra dal 9 al 16 novembre. Ricco il cartellone illustrato durante la conferenza stampa di presentazione tenutasi stamane in Comune ed introdotta dall’assessore alle pari opportunità Katia Tarasconi che ha evidenziato come, nonostante l’assottigliarsi, delle risorse la proposta rimanga di alta qualità

“La mente delle donne” é il tema della 15ma edizione del festival Pulcheria che si terra dal 9 al 16 novembre. Ricco il cartellone illustrato durante la conferenza stampa di presentazione tenutasi stamane in Comune ed introdotta dall’assessore alle pari opportunità Katia Tarasconi che ha evidenziato come, nonostante l’assottigliarsi delle risorse, la proposta rimanga di alta qualità.

Sabato 9 novembre apertura alle ore 15 alla Fondazione di Piacenza e Vigevano dove si terrà il laboratorio di autobiografia “La creatività é femmina. le potenzialità del cervello femminile”. Lo stesso giorno, alle ore 21 sempre all’auditorium, interverrà un ospite d’eccezione, la filosofa Michela Marzano che presenterà il suo libro “L’amore é tutto. É tutto ció che so dell’amore”.

Lunedì 11 e giovedi 14 alle ore 16.30 all’associazione culturale Clà Clà, centro per l’educazione alla salute laboratorio “La mente creativa dell’esperienza del sentire”. Alla sera di lunedì, alle ore 20.30, al barino “Cena benefica – La creatività femminile in tavola”. LEGGI L’ARTICOLO DEDICATO.

Mercoledi 13, alle 21 nella Sala dei Teatini, Elisabetta Pozzi porterà in scena la prima dello spettacolo “Giovanna D’Arco”. Uno spettacolo singolare, come ha spiegato la direttrice artistica di Pulcheria Paola Pedrazzini, nel quale l’attrice rilegge la figura di Giovanna d’Arco attraverso gli scritti di Schiller, Shaw, Brecht, Anouilh, Claudel e Maria Luisa Spaziani.

Giovedi 14 alle ore 17.30 all’auditorium Sant’Ilario si terrà l’incontro “Maschile singolare” durante il quale Barbara Garlaschelli presenterà il libro di Giusy Cafari Panico. Lo stesso giorno e nello stesso luogo, alle  21, “Stati generali della donna a Piacenza” proposti dall’assessore Katia Tarasconi e dalla consigliera di parità Rosarita Mannina; in apertura di serata presentazione del calendario 2014 “Il coraggio delle donne” delle donne operate e ricostruite per cancro a cura di Romina Cattivelli (Armonia) e Giorgio Macellari (Dir. U.O. Chirurgia senologia). Nello spazio dell’auditorium mostra personale di Silvia Ferrari. “Da questo primo incontro – ha detto la Tarasconi – vorremmo nascessero una serie di tavoli che ci aiutino a fotografare lo stato attuale delle donne a Piacenza”.

Sabato 16, alle ore 16.30 nell’auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano, tavola rotonda “La mente delle donne”, ne discuteranno la filosofa Laura Borella, l’analista junghiana e scrittrice Lella Ravasi Bellocchio, la docente di neutro scienze Raffaella Rumiati e lo psichiatra Giovanni Smerieri.

Evento collaterale, nel corso della settimana, alla Galleria Nuovo Spazio Arte Contemporanea, la mostra personale di Letizia Fornasieri “La fedeltà della terra”. “Gli eventi – ha spiegato la Pedrazzini -, ad esclusione della cena benefica, sono ad ingresso libero. Speriamo, attraverso di loro, di offrire un’opportunita di riflessione sull’universo femminile”.

Presenti alla conferenza stampa anche la consigliera di parità Rosarita Mannina: “sono convinta – ha detto – che la sinergia di diversi pensieri sia fautrice di qualità e di crescita”. Poi la consigliera, presidente della commissione delle elette, Maria Lucia Girometta: “Pulcheria é un momento importante, noi donne dobbiamo tutti i giorni, nel lavoro e nella politica, dimostrare che valiamo”. E la consigliera Giulia Piroli : “Nonostante, nel corso degli anni, le risorse destinate a questa manifestazione si siano sempre piú assottigliate il cartellone rimane estremamente ricco”. La Piroli ha sottolineato come le donne siano le prime ad essere vittima della crisi, come sia sempre piú difficile per loro trovare occupazione. Mettendo così ancora piú in luce il valore di manifestazioni come Pulcheria.

SCARICA IL VOLANTINO

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.