Rifiuti del lodigiano all’impianto Buzzi, Barbieri: “La decisione spetta a Provincia e comuni”

“Il vicecommissario della Provincia di Lodi Mariano Savastano – ha sottolineato l’assessore alle Politiche ambientali della Provincia di Piacenza Patrizia Barbieri - non ha alcun titolo per pensare di predeterminare l’esito di decisioni che competono alla amministrazione provinciale di Piacenza e ai comuni del suo territorio"

“Il vicecommissario della Provincia di Lodi Mariano Savastano – ha sottolineato l’assessore alle Politiche ambientali della Provincia di Piacenza Patrizia Barbieri – non ha alcun titolo per pensare di predeterminare l’esito di decisioni che competono alla amministrazione provinciale di Piacenza e ai comuni del suo territorio. Non si capisce quindi sulla base di quale fondamento il vicecommissario possa affermare che combustibile secondario derivante da rifiuti del lodigiano sarà utilizzato da qui a sei mesi nell’impianto Buzzi di Vernasca. La società Buzzi ha presentato alla Provincia una richiesta di autorizzazione in tale senso, ma l’esame di tale domanda non è ad oggi neppure avviata poiché sono in corso approfondimenti sulle procedure da seguire. E’ quindi del tutto singolare ed improprio che il vicecommissario Savastano si spinga ad anticipare l’esito di decisioni che non competono alla Provincia di Lodi e per le quali l’ente competente, la Provincia di Piacenza, non ha neppure avviato il percorso istruttorio”.

“Rimarco inoltre – ha concluso l’assessore Barbieri – che i Comuni piacentini sono già parte attiva insieme alla Provincia nelle decisioni da prendere e che, come regolarmente avviene, verrà condiviso ogni passaggio con il territorio”. 


Il sindaco Croci: “Rifiuti del Lodigiano all’Unicem? Subito una riunione”

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.