Quantcast

Simona Atzori agli studenti: “La vita è un dono straordinario” IL VIDEO foto

La ballerina ha incontrato gli studenti di alcune scuole superiori cittadine per portare la sua testimonianza sul percorso che l’ha portata a superare le difficoltà causate dalla disabilità

Più informazioni su

La ballerina Simona Atzori incontra Piacenza DIRETTA STREAMING su PiacenzaSera.it

Gli studenti dell’Isii Marconi stamane hanno avuto un’opportunità importante, quella di incontrare un’artista di talento Simona Atzori. Una ballerina e pittrice che con tenacia, sensibilità e spessore artistico ha superato le difficoltà di una grave disabilità, Simona infatti é nata priva di entrambe le braccia.

Presenti il sindaco Paolo Dosi e l’assessore alla cultura Tiziana Albasi che hanno sottolineato l’importanza di una cultura che eleva, che premia il talento, l’impegno. “La cultura intesa come raffinamento interiore e spirituale – ha spiegato la Albasi – dà sempre risultati eccellenti”. É una risposta al vuoto, alla ricerca di senso che affligge la contemporaneità.

Simona Atzori si é detta entusiasta delle giornate piacentine che la attendono. “La vita é un dono straordinario – ha detto – dobbiamo comunicarlo agli altri”. L’artista lo fa con la danza, con la pittura ma anche con gesti di solidarietà. “La felicità é un viaggio – ha specificato – ogni giorno siamo chiamati a cercarla, ad interrogarci e a provocare noi stessi”. Così come fa con il suo libro “Cosa ti manca per essere felice?”. “Simona é una testimone – ha aggiunto il presidente di Africa Mission don Maurizio Noberini-. Attraverso di lei vogliamo aiutare le persone a ritrovare la gioia di vivere”.

Dopo l’incontro di oggi Simona Atzori interverrà venerdí 18 ottobre alle ore 21 nella chiesa di San Giuseppe Operaio alla veglia missionaria dei giovani in occasione della Giornata Missionaria Mondiale (testimonierà e verrà proiettata una sua coreografia). Sabato 19 ottobre, alle ore 18, a Palazzo Gotico si terrà la presentazione del suo libro “Cosa ti manca per essere felice?”. Mentre domenica 20, alle ore 21, al Teatro Municipale la Simona dance Company, porterà in scena, a favore dei progetti Africa Mission in Uganda, lo spettacolo “Cosa ti manca per essere felice?”.

Gli eventi sono promossi da Africa Mission Cooperazione e Sviluppo, in collaborazione con il Comune di Piacenza, con il patrocinio della Regione Emilia Romagna, della Provincia e della Diocesi ed il contributo della Fondazione di Piacenza e Vigevano.

IL SERVIZIO

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.