“Telecamere su … Verdi”, nuovo progetto della Fondazione Teatri e Centro Italotedesco

In occasione del Bicentenario della nascita di Giuseppe Verdi la Fondazione Teatri di Piacenza in collaborazione con il Centro Culturale Italo Tedesco di Piacenza presenta “Telecamere su...Verdi”, progetto artistico ideato e scritto da Roberto Iovino e Andrea Nicolini, che ne hanno curato anche la messa in scena. 

In occasione del Bicentenario della nascita di Giuseppe Verdi la Fondazione Teatri di Piacenza in collaborazione con il Centro Culturale Italo Tedesco di Piacenza presenta “Telecamere su…Verdi”, progetto artistico ideato e scritto da Roberto Iovino e Andrea Nicolini, che ne hanno curato anche la messa in scena. 
 
Lo spettacolo, che rientra nell’ambito della rassegna Educazione alla musica della Fondazione Teatri, si terrà lunedì prossimo, 28 ottobre, alle ore 15,30 al Salone Scenografi del Teatro Municipale di Piacenza e sarà ad ingresso libero fino ad esaurimento posti. 
 
“Telecamere su ..Verdi”, che come hanno spiegato gli autori, “intende essere rigoroso sul piano storico, ma facilmente fruibile e divertente, adatto alle scuole, ai melomani come ai meno informati”, nasce in occasione del bicentenario della nascita del grande compositore al fine di raccontarne la storia con un taglio originale. 
 
Sul palco si finge, infatti, un programma-inchiesta televisivo costruito su una lunga e articolata intervista al Maestro, di cui è incaricata una giovane conduttrice del talk-show intitolato appunto “Telecamere su …Verdi”. Al compositore vengono poste domande anche scomode poiché “la legge dell’audience non fa sconti ad una illustre personalità costretta a parlare anche della sua vita privata”. Come è consuetudine in TV, l’intervista è inframmezzata da schede esplicative e contributi filmati nei quali il pubblico può ascoltare le testimonianze di altri personaggi, dalla Strepponi alla contessa Maffei, dal librettista Piave al collega Rossini. La presenza sul palco di un cantante e di un pianista assicurano, poi, una doverosa cornice musicale con arie tratte dall’ampio repertorio verdiano. 
 
Lo spettacolo, una coproduzione della Fondazione Teatro Carlo Felice e del Gruppo Promozione Musicale Golfo Paradiso, prevede quindi la presenza di attori in scena e la proiezioni di filmati.
 
Per informazioni è possibile rivolgersi alla biglietteria del Teatro Municipale di Piacenza, in via Verdi 41, al numero di telefono 0523.492251 o al fax 0523.320365 o all’indirizzo mail biglietteria@teatripiacenza.it. 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.