Venerdì la prima giornata di studi sulla Cattedrale di Piacenza

Il convegno è frutto della collaborazione avviata da alcuni anni fra studiosi che hanno messo al centro dell’attenzione la Cattedrale di Piacenza in epoca medievale

Più informazioni su

Venerdì 25 ottobre si terrà la Prima Giornata di studi sulla Cattedrale di Piacenza: il seminario di studio “La trama nascosta della Cattedrale di Piacenza” (Cappella Ducale di Palazzo Farnese, ore 9.30 – 18.30), promosso da Associazione Domus Justinae/Archivio Capitolare della Cattedrale, con la collaborazione del Comune di Piacenza, il patrocinio del Dipartimento Lettere, Arti, Storia e Società dell’Università degli studi di Parma e dell’Ufficio beni culturali della Diocesi di Piacenza-Bobbio, si propone come importante momento di sintesi che potrà  suggerire interessanti prospettive nel contesto delle attività legate alla conoscenza  del patrimonio culturale cittadino.

Il convegno è frutto della collaborazione avviata da alcuni anni fra studiosi che hanno messo al centro dell’attenzione la Cattedrale di Piacenza in epoca medievale. In particolare lo stesso titolo “La trama nascosta” sottolinea come, attraverso un lavoro meticoloso di ricerca tra gli archivi e la basilica, fra le fonti scritte, le opere d’arte e le strutture architettoniche, si siano affrontate e rivisitate le tematiche  storico-artistiche legate alla Cattedrale, che ora vengono proposte alla comunità scientifica e a tutta la  cittadinanza.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.