Quantcast

Violenza sulle donne, seminario alla Banca di Piacenza

Sabato 19 ottobre dalle 9,30 alle 13,30. L'iniziativa è promossa dal Tavolo provinciale di confronto contro la violenza alle donne. Gallini: “Fondamentale agire sulla prevenzione”

Più informazioni su

Sabato 19 ottobre dalle 9,30 alle 13,30 nella sala Panini della Banca di Piacenza (in via Mazzini 14) è in programma il seminario promosso dal Tavolo provinciale di confronto contro la violenza alle donne e rivolto a tutta la cittadinanza dedicato al tema della violenza contro le donne con un focus specifico su “Quale impegno a fare rete per prevenire il fenomeno e sostenere le vittime”.

Il programma della giornata prevede – dopo l’introduzione dell’assessore provinciale alle Pari Opportunità e presidente del Tavolo provinciale di confronto contro la violenza alle donne Pier Paolo Gallini su “La creazione della rete a livello provinciale” – una fitta serie di interventi: “La violenza di genere: Tipologie, modalità, conseguenze, centri antiviolenza, prevenzione” con Donatella Scardi (Associazione Città delle donne Telefono Rosa); “Linee d’indirizzo regionali per l’accoglienza di donne vittime di violenza di genere” con Cristina Karadole (Servizio Coordinamento Politiche Sociali della Regione Emilia Romagna); “E gli uomini? Esperienze sul recupero delle persone violente” con Laura Emiletti (C.I.P.M. Parma e Piacenza, Centro Italiano per la Promozione della Mediazione) e Monica Dotti (Azienda USL di Modena, Coordinatrice Centro LDV-Liberiamoci Dalla Violenza) e, infine, “La legge quadro regionale per la parità e contro le discriminazioni di genere” con Roberta Mori, presidente Commissione assembleare per la Parità della Regione Emilia Romagna.

“Come presidente del Tavolo provinciale contro la violenza – ha detto Gallini – ritengo indispensabile, soprattutto in un momento in cui gli episodi di violenza si stanno moltiplicando in modo allarmante, proseguire e rafforzare l’opera di sostegno alla prevenzione e al contrasto della violenza alle donne fin qui compiuta, promuovendo progetti e organizzando iniziative orientate alla prevenzione, all’informazione e alla diffusione di una cultura del rispetto tra uomini e donne. Il seminario in programma il 19 ottobre si muove proprio in questa direzione”. Per informazioni e per confermare la presenza è possibile rivolgersi alla Provincia di Piacenza (Roberta Solari 0523-795772 – roberta.solari@provincia.pc.it).

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.