Quantcast

A Golosaria tante eccellenze piacentine

Anche quest’anno sarà significativa la presenza dell’enogastronomia piacentina a “Golosaria Milano 2013” da sabato 16 a lunedì 18 novembre negli spazi di Superstudio Più

Più informazioni su

Anche quest’anno sarà significativa la presenza dell’enogastronomia piacentina a “Golosaria Milano 2013” da sabato 16 a lunedì 18 novembre negli spazi di Superstudio Più.
La tre giorni del gusto, ideata da Paolo Massobrio e Marco Gatti, quest’anno si svolgerà nella nuova location di 8.000 metri quadrati situata in Via Tortona 27 a Milano, nel cuore del quartiere Milanese del design, a due passi da metrò e comodi parcheggi. Questa edizione della rassegna ha nel mirino l’Expo 2015 e tocca diversi temi all’insegna del mito del gusto italiano: food, wine, laboratori, tradizione, show, benessere, dibattiti.

Anche quest’anno la cooperativa sociale “il Cardo” accompagna i produttori agroalimentari piacentini all’ottava edizione della manifestazione con il paniere dei prodotti del nostro territorio “ilGolosario PIACENTINO” e sarà anche l’occasione per promuovere il progetto volto alla valorizzazione del territorio piacentino in vista di Expo 2015 (www.ilgolosariopiacentino.it) realizzato con il contributo della Camera di Commercio di Piacenza.

Nella sezione FOOD saranno presenti: La Bottega ArkaFood isola della Bottega Italiana di Campagna Amica con i prodotti a km 0 piacentini; il Salumificio Savi con i salumi DOP piacentini; la pasticceria Falicetto con le sue dolci creazioni; il Salumificio La Rocca che festeggia i suoi cinquant’anni di vita con la coppa regina e i salumi DOP piacentini; l’Erboristeria Trevisan con la tisana di Piacenza; il Salumificio Peveri Carlo che oltre ai tipici DOP piacentini presenta la mandola, la mariola e il cotechino cotti; l’Angolo Delle Delizie di Viviani Sandra con le paste fresche piacentine; la Coldiretti piacentina con il pane di Piacenza preparato dalla Panetteria Raggi. Nella sezione WINE saranno presenti le cantine: il BARACCONE di Ponte dell’Olio (PC); la CANTINA SOCIALE VALTIDONE di Borgonovo Val Tidone (PC) e i F.LLI BONELLI di Rivergaro (PC).

Uno dei momenti più attesi della manifestazione è la consegna dei riconoscimenti (domenica alle ore 12) assegnati nei vari settori dell’agroalimentare e dell’ospitalità, quest’anno per Piacenza si sono meritati il riconoscimento nella sezione: LE BOTTEGHE DEL GUSTO – il Cardo s.c.s. con la Bottega ArkaFood di Fiorenzuola D’arda (PC) in Piazzale Cappuccini (www.ilcardocoop.it); nella sezione: LE MIGLIORI TAVOLE DELL’ANNO – La Palta di Bilegno di Borgonovo Val Tidone (www.lapalta.it); nella sezione: I RISTORANTI CREATIVI – La Fiaschetteria in località Bersano di Besenzone (www.la-fiaschetteria.it).

Lunedì 18 sarà poi il momento della presentazione della nuova edizione della GuidaCriticaGolosa che dall’edizione 2013 ha al suo interno la sezione relativa al PIACENTINO e si aspetta la partecipazione del Presidente della Camera di Commercio ing. Parenti a raccogliere il riconoscimento per il progetto “ilGolosario PIACENTINO” che ha in questa guida la versione cartacea del progetto di valorizzazione del territorio piacentino in vista di Expo 2015.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.