“Basta lucrare sull’acqua”. Sit in e digiuno del comitato

Un sit-in con un digiuno simbolico e la distribuzione di materiale informativo. E' la protesta del Comitato Acqua Bene Comune di Piacenza, che nella giornata di sabato ha stazionato in Piazza Cavalli sotto i portici Ina

Più informazioni su

Un sit-in con un digiuno simbolico e la distribuzione di materiale informativo. E’ la protesta del Comitato Acqua Bene Comune di Piacenza, che nella giornata di sabato ha stazionato in Piazza Cavalli sotto i portici Ina.

“Esprimiamo la nostra assoluta contrarietà – spiegano – nei confronti dell’accordo che l’Ufficio di Presidenza del Consiglio Locale di Atersir (ex Ato, cioè l’assemblea dei sindaci della provincia) intende siglare con Iren sul problema degli investimenti mancati e promessi: la sostanza è che Iren non ha fatto 12 milioni di investimenti nel 2011-2012, e ha proposto di farne solo 30 nei prossimi 3 anni (2013-2015), invece dei 15 milioni all’anno previsti dal Piano d’Ambito e finanziati dalle nostre bollette. Questo vuol dire un regalo di 27 milioni ad IREN, pagati direttamente di tasca nostra”.

Il comitato è sceso in piazza “per difendere gli esiti dei due quesiti referendari del 2011 che hanno affermato che la gestione del servizio idrico deve essere al di fuori delle logiche del mercato e del profitto d’azienda. Quindi basta con le Spa miste pubblico-privato come Iren che continuano a lucrare sull’acqua nonostante il referendum: difendiamo il ritorno ad una azienda speciale consortile, totalmente controllata dagli enti locali e che preveda una effettiva partecipazione di cittadini e lavoratori”

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.