Chiusura bicentenario verdiano, consiglio aperto a Villanova

Interverrà il vicepresidente della Provincia Maurizio Parma che consegnerà un bilancio delle iniziative proposte sul territorio. Il sindaco: “Lo spirito è identificare il territorio con i luoghi Verdiani”. Invitato il consiglio provinciale di Piacenza

Sabato 9 novembre Villanova ospiterà la chiusura ufficiale delle manifestazioni Verdiane nella ricorrenza del bicentenario della nascita del compositore. L’evento, promosso in collaborazione tra il Comune di Villanova e la Provincia di Piacenza, costituirà l’occasione per tracciare un bilancio delle proposte offerte sul territorio e dedicate al Maestro.

La giornata si aprirà alle 10 – nella sala conferenze dell’ospedale Giuseppe Verdi di Villanova – con un consiglio comunale aperto, convocato dal sindaco Romano Freddi, dedicato interamente al compositore. All’assemblea – a cui è stato invitato il Consiglio provinciale di Piacenza –  interverrà in qualità di relatore il vicepresidente della Provincia di Piacenza Maurizio Parma che illustrerà il lavoro compiuto per celebrare sul territorio la figura del Maestro.

“La giornata di sabato – ha sottolineato Parma – consentirà di verificare l’impegno di Piacenza su un tema di rilevanza nazionale quale è il bicentenario della nascita di Giuseppe Verdi. Grazie al lavoro congiunto della Provincia e dei Comuni piacentini la memoria del celebre compositore è stata mantenuta viva e nuovi aspetti della vita e dell’operato di Verdi sono stati portati alla luce”.

“Durante il Consiglio comunale – ha aggiunto il sindaco – verrà data lettura del testamento di Giuseppe Verdi e di una poesia a lui dedicata in dialetto. Lo spirito che ha animato la comunità di Villanova negli ultimi mesi è stato quello di promuovere l’identificazione del territorio con i luoghi Verdiani: non dimentichiamo infatti che il compositore visse per oltre cinquant’anni nella proprietà di Sant’Agata”.

Al termine del consiglio comunale aperto verrà inaugurata la “Stanza di Verdi”, allestita nell’ospedale dall’associazione “Le Verdissime”. La Stanza, che rimarrà aperta e fruibile al pubblico, è stata allestita da giovani architetti e studenti di architettura e conterrà cimeli e ricordi della vita di Verdi. Nel corso della cerimonia si terrà anche un concerto dedicato a Verdi con la corale “Giuseppe Verdi” di Parma, il soprano Katarzyna Medlarska, il basso Franco Montorsi, il pianoforte di Giuseppe Vaccaro e l’arpa di Carla They.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.