Quantcast

Colosimo (Pc Viva) “I piacentini pagheranno l’Imu sulla prima casa?”

I cittadini di Piacenza pagheranno l'imu sulla prima casa ? - Intervento di Marco Colosimo (Pc Viva)

Più informazioni su

I cittadini di Piacenza pagheranno l’imu sulla prima casa ? – Intervento di Marco Colosimo (Pc Viva)
 
Già in precedenza, ed in sede di discussione del bilancio, alcune, poche, voci si erano alzate sottolineando l’innapropriatezza dell’importo evidenziato come gettito Imu, dovuto al l’incertezza reale del gettito presunto con le nuove aliquote aumentate. Ora se la manovra governativa verrà confermata, i cittadini di Piacenza, nonostante l’ufficiale cancellazione della seconda rata Imu sulla prima casa si troveranno a pagare il 50% del differenziale dell’aliquota base, passata a Piacenza dal 4,8 al 6 per mille.
I Comuni hanno la possibilità, fino a fine novembre -!-,di ritoccare ancora le aliquote, e nelle dichiarazioni di intenti l’assessore e l’amministrazione dovrebbe percorrere, in pochi giorni, proprio questa strada.
 
Quello che lascia perplessi, sempre ammesso che questa problematica si risolva per i cittadini piacentini, è come sia possibile, seppur in una situazione di estrema difficoltà, fare bilanci “virtuali” su rimborsi e/o entrate meramente presunte, che invece, con ogni probabilità, alla fine lasceranno un “buco” di circa 900.000 euro, che in qualche modo, a scapito di chi o cosa ancora non sappiamo, andrà coperto.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.