Expolaser e TubItaly dal 14 al 16 novembre a Pc Expo

EXPOlaser, l’appuntamento biennale dedicato alle applicazioni laser per l’industria, vedrà completare la sua offerta merceologica con la prima edizione di TubItaly che presenterà le macchine e le tecnologie per la lavorazione oltre al “salotto eccellente” della produzione italiana di tubi e raccorderia

Più informazioni su

EXPOlaser, l’appuntamento biennale dedicato alle applicazioni laser per l’industria, vedrà completare la sua offerta merceologica con la prima edizione di TubItaly che presenterà le macchine e le tecnologie per la lavorazione oltre al “salotto eccellente” della produzione italiana di tubi e raccorderia.

Molti sono i punti di incontro tra il mondo di EXPOlaser e quello di TubItaly: la proposta di questo nuovo appuntamento si colloca quindi in un contesto naturale. Molto diversa rispetto alle altre mostre specializzate, EXPOlaser si è da subito caratterizzata per una forte vocazione applicativa e pratica: lo confermano le parole dell’ingegner Stefano Cattaneo, General Manager IPG Photonics (Italy): “IPG considera EXPOlaser una delle principali vetrine per la tecnologia laser in Italia. Non un evento da decine di migliaia di visitatori, ma da qualche migliaia e comunque generatore di “ottimi” contatti. In altre parole, chi passa ha sempre qualcosa in mente e il più delle volte questo coinvolge la tecnologia laser. Ecco perché vale la pena essere a Piacenza.”

Dello stesso parere anche Antonio Venezia, Area Manager di Sisma, realtà di riferimento dell’industria per lo sviluppo e la produzione di sorgenti e sistemi laser di saldatura, marcatura, taglio che, con i suoi sistemi e soluzioni, è da sempre protagonista della manifestazione piacentina. “Una delle peculiarità di EXPOlaser, a nostro giudizio, è la qualità del visitatore e, di conseguenza, del contatto che si crea.”

Promozione della qualità, del territorio e facilità nei contatti commerciali: sono questi i fattori caratterizzanti della prima edizione di TubItaly, dedicata al mondo delle lavorazioni specializzate nella raccorderia. La realtà del distretto industriale piacentino infatti annovera una nutrita schiera di aziende che, in settori importanti come aerospace, automotive, oil&gas, nucleare e meccanica generale, sono  diventate un punto di riferimento.

D’altro canto EXPOlaser conferma il profilo di fiera internazionale specializzata che trova nella sede di Piacenza Expo una localizzazione ideale per dimensioni e posizione geografica. Piacenza inoltre ha dalla sua una lunga tradizione nella meccanica di alto livello e nella ingegnerizzazione impiantistica. EXPOlaser  e TubItaly vogliono riaffermare queste qualità richiamando la parte di mercato che apprezza e valorizza questa attitudine del territorio.

Il repertorio della mostra viene completato  dalle aziende che forniscono macchinari e tecnologie legate alla lavorazione dei tubi. In un’ottica B2B, la fiera si propone anche come piattaforma di interscambio tecnologico e momento di aggiornamento professionale. Tra le iniziative messe in campo da Piacenza Expo e da PubliTec, di particolare interesse in un momento negativo sul fronte occupazionale, è l’organizzazione di uno spazio di ricerca/offerta di lavoro specializzato gestito dalle principali agenzie per il lavoro. Visitare EXPOlaser e TubItaly  costituirà un’occasione importante per gli operatori, al fine di valutare le opportunità offerte dal settore raccordiero e metalmeccanico in generale e per le aziende espositrici di selezionare profili ed esperienze lavorative. Una novità importante è infine un’area interamente dedicata alla sinterizzazione laser ed una alla robotica.

EXPOlaser e TubItaly  costituiscono dunque un appuntamento prezioso per gli operatori del settore: un momento di efficace aggiornamento professionale in un contesto espositivo che facilita i contatti commerciali.

EXPOLASER – TUBITALY
14-16 NOVEMBRE 2013
Orario: giovedì e venerdì 9,30-18,00 sabato 9,30-15,30
Ingresso gratuito con preregistrazione sul sito
www.expolaser.it
Segreteria: Piacenza Expo – tel. 0523602711 email: commerciale@piacenzaexpo.it  
Quartiere Fieristico: Piacenza Expo – Via Tirotti, 11 Loc. Le 


WORKSHOP MUSP
– MUSP partecipa a TUBITALY, oltre che come espositore, con un workshop gratuito dal titolo : “Innovazione nelle tecnologie di lavorazione del tubo” che si terrà il 14 novembre 2013 alle 11:00 presso la sala C.

Di seguito il programma in dettaglio

Giovedì 14 Novembre
ore 11:00 Sala C-Piacenza Expo

11:00 – 11:15     Presentazione del Laboratorio MUSP e delle sue linee di ricerca – Ing.  Mario Salmon
11:15 – 11:35    Innovazione dei sistemi e dei processi di deformazione plastica del tubo –  Ing. Matteo  Strano
11:35 – 11:55    Lavorazioni per asportazione: soluzioni avanzate per materiali speciali e prodotti di grande dimensione –  Ing. Stefano Tirelli
11:55 – 12:15    Strutture tubolari con riempimento in schiuma metallica: leggerezza, smorzamento delle vibrazioni e resistenza agli urti – Ing. Alessandra Pighi

E’ possibile pre-registrarsi al workshop compilando il modulo di iscrizione reperibile sul sito www.musp.it

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.