Quantcast

Le Rubriche di PiacenzaSera - UniCatt

Food security e food safety, un convegno in Cattolica

Dal 12 al 14 novembre 2013 si terrà a Piacenza, presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, sede della facoltà di Scienze agrarie, alimentari e ambientali, l’ XI Convegno AISSA, che verterà sul tema Food Security e Food safety: una sfida globale.

Dal 12 al 14 novembre 2013 si terrà a Piacenza, presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, sede della facoltà di Scienze agrarie, alimentari e ambientali, l’ XI Convegno AISSA, che verterà sul tema Food Security e Food safety: una sfida globale.
 
I continui mutamenti nella produzione ed approvvigionamento degli alimenti pongono costantemente nuove sfide e rischi per la salute e gli interessi dei consumatori. L’obiettivo delle politiche nazionali ed internazionali sulla sicurezza alimentare (Food Safety) consiste univocamente nel raggiungere i massimi livelli di tutela della salute dei consumatori. 
 
La realizzazione di tale obiettivo è perseguibile attraverso un modello di monitoraggio integrato, cosiddetto “dal campo alla tavola”, in grado di assicurare alimenti sani, completi dal punto di vista nutrizionale e sicuri. Alcuni dei concetti sulla base dei quali sviluppare ed aggiornare tale modello concernono l’epidemiologia delle malattie di origine alimentare ed i nuovi ed emergenti rischi di origine alimentare, la rapida evoluzione delle tecnologie di produzione, trasformazione e commercializzazione degli alimenti, lo sviluppo di nuovi sistemi di controllo dei prodotti alimentari, la necessità di armonizzazione sicurezza alimentare e standard di qualità in senso lato, l’adeguamento dell’offerta e della sicurezza alimentare al cambiamenti negli stili di vita e la crescente domanda da parte dei consumatori di una migliore informazione. 
 
Se da un lato assicurare alimenti sani, completi e sicuri è la priorità per i Paesi sviluppati, dall’altro, la globalità della sfida è completata dalla necessità di porre fine alla fame nel mondo, e cioè di assicurare alimenti a tutta la popolazione (Food Security). E’ su queste basi che il binomio “produttività – sostenibilità” rappresenterà una delle più difficili sfide del futuro. Modelli di sviluppo non sostenibili stanno degradando l’ambiente naturale, minacciando gli ecosistemi e la biodiversità di cui vi è bisogno per le provviste alimentari future. 
 
In conformità a queste premesse l’AISSA, in collaborazione con la Facoltà di Scienze agrarie, alimentari e ambientali di Piacenza, organizza il suo XI Convegno annuale che verterà sul tema: Food safety e food security: una sfida globale. 
 
 
Durante il Convegno, le Società Scientifiche che costituiscono l’AISSA presenteranno contributi scientifici relativamente a tematiche di loro pertinenza. Sarà possibile un confronto sui temi oggetto del Convegno, dal quale emergeranno gli approcci più moderni che le Scienze agrarie, nel loro complesso, sono in grado di mettere a disposizione per assicurare alimenti sani a tutta la popolazione. 
 
Il Convegno vedrà, come di consueto, la premiazione di alcune tesi di dottorato e lo svolgimento di Sessioni poster su tematiche scientifiche di rilevanza nazionale ed internazionale. 
Durante il convegno saranno inoltre consegnate, il 14 novembre, le 18 borse di studio destinate ai laureati triennali della facoltà di Scienze agrarie alimentari e ambientali dell’Università Cattolica di Piacenza. 
 
Un momento importante del Convegno sarà rappresentato dalla presenza di due Tavole Rotonde, alle quali parteciperanno qualificati rappresentanti d’istituzioni ed organizzazioni del settore. 
 
 
 
 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.