In dieci mesi 700 furti a Piacenza. Il questore: “Più vigilanza”

I dati riguardano i soli episodi registrati dalla polizia. Numeri significativi, in un periodo in cui tutta la provincia sembra essere particolarmente presi di mira dai malviventi, e che registrano un aumento rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente

Più informazioni su

Settecento furti messi a segno a Piacenza da gennaio a ottobre, oltre due al giorno, e 45 rapine. Sono i dati, forniti dalla Questura, che riguardano i soli episodi registrati dalla polizia. Numeri significativi, in un periodo in cui tutta la provincia sembra essere particolarmente presi di mira dai malviventi, e che registrano un aumento rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, quando i furti denunciati erano stati una quarantina in meno. Entrando nel dettaglio, crescono dell’8% circa i colpi ai danni di abitazioni, mentre registrano un calo quelli ai danni di aziende ed attività commerciali.

“Torno a ribadire l’importanza della vigilanza – ha commentato il questore Calogero Germanà, facendo un plauso all’arresto di due persone a bordo di un’auto rubata effettuato nella notte dagli agenti delle volanti -. Se la vigilanza è serrata, quando si verifica un reato i tempi di intervento delle forze dell’ordine si riducono ed aumenta quindi la possibilità di cogliere sul fatto i responsabili”.

“Il nostro sforzo è quello di implementare la vigilanza, ma è evidente che tale sforzo non può avvenire dall’oggi al domani, e soprattutto deve tenere conto delle risorse a disposizione: alla questura di Piacenza sono stati di recente assegnati nuovi agenti al momento ancora in prova ma che cercheremo di utilizzare per servizi di controllo del territorio”.

Vigilanza che, oltre alle forze dell’ordine, deve coinvolgere, per quanto possibile, anche la cittadinanza: “In tante occasioni le segnalazioni dei cittadini sono state fondamentali – sottolinea il questore – l’invito che rivolgiamo è quello di avvisare tempestivamente le forze dell’ordine qualora si notino situazioni particolari o sospette: molto spesso le bande che entrano in azione per furti e rapine vengono da fuori provincia e agiscono rapidamente”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.