Lugagnano, dal 12 dicembre al via la raccolta dei rifiuti porta a porta

L’obiettivo dell’estensione del servizio di raccolta domiciliare, studiato da Amministrazione Comunale, Atersir ed Iren Emilia, è quello di rendere sempre più capillare la raccolta domiciliare ed intercettare così sempre più materiale che, attraverso i corretti processi di riciclo, può essere trasformato e riutilizzato

A partire dal 12 dicembre partirà il servizio di raccolta “porta a porta” dei rifiuti organici ed indifferenziati per circa 3500 abitanti del Comune di Lugagnano Val d’Arda, nelle zone del territorio dove è già attiva la raccolta domiciliare della carta.

L’obiettivo dell’estensione del servizio di raccolta domiciliare, studiato da Amministrazione Comunale, Atersir ed Iren Emilia, è quello di rendere sempre più capillare la raccolta domiciliare ed intercettare così sempre più materiale che, attraverso i corretti processi di riciclo, può essere trasformato e riutilizzato.

A partire da lunedì prossimo verranno distribuiti alle famiglie i contenitori per effettuare la raccolta differenziata ed un opuscolo in cui sono indicati i giorni e le procedure corrette da seguire. Tutti i contenitori sono numerati ed assegnati in maniera univoca ad ogni utenza.Il primo giorno di raccolta sarà giovedì 12 dicembre.

Per gli abitanti di Lugagnano la raccolta domiciliare verrà effettuata nella giornata di lunedì con inizio alle ore 6 per i rifiuti indifferenziati, ogni lunedì e giovedì con inizio alle ore 6 per la frazione organica mentre la raccolta della carta continuerà ad essere effettuata nella giornata di giovedì.

Nei giorni di raccolta i contenitori devono essere esposti all’esterno degli edifici, per consentirne lo svuotamento, entro le 6 e non prima delle ore 21 del giorno precedente e dovranno essere riportati all’interno entro le ore 19.

Per approfondire e discutere con la cittadinanza il nuovo sistema di raccolta domiciliare dei rifiuti, sono stati organizzati due incontri pubblici che si terranno:

·         giovedì 28 novembre alle ore 21 presso la sala conferenze del Comune;
·         giovedì 5 dicembre alle ore 21 presso il circolo Il Crocione.

Oltre ad incrementare i risultati delle raccolte differenziate, il nuovo sistema di raccolta domiciliare dei rifiuti si pone l’obiettivo di migliorare la qualità del servizio offerto ai cittadini. Per questa ragione verrà attuato un sistema di monitoraggio della qualità del servizio per verificare che gli standard previsti siano mantenuti nel tempo. Tra le principali attività di monitoraggio sono contemplati i controlli della qualità dei materiali conferiti e della conformità di esposizione dei contenitori, la comunicazione dei risultati ottenuti periodo per periodo e la verifica del grado di soddisfazione degli utenti.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.