Quantcast

Natale, iniziato il conto alla rovescia. Ecco l’albero in Piazza FOTO foto

Sabato, infatti, è scattata l’accensione delle luminarie natalizie in centro ed un momento ufficiale con il sindaco Paolo Dosi e il primo cittadino di Bolzano, Luigi Spagnolli, con la donazione di un abete alla città

Più informazioni su

Natale, è iniziato il conto alla rovescia. Sabato, infatti, è scattata l’accensione delle luminarie natalizie in centro ed un momento ufficiale con il sindaco Paolo Dosi e il primo cittadino di Bolzano, Luigi Spagnolli, con la donazione di un abete alla città. Degustazione di vini e dolci del Trentino. Sempre sabato si è tenuta la giornata Shop Small, dedicata al piccolo commercio. GUARDA IL FOTOSERVIZIO

***

IL CALENDARIO DELLE INIZIATIVE NATALIZIE:

Natale nel segno dell’austerity anche a Piacenza. Il calendario delle iniziative natalizie e’ stato presentato in Comune dall’assessore Katia Tarasconi e dai rappresentanti di Unione Commercianti e Confesercenti. Un calendario meno ricco rispetto agli anni passati, che vede come punto di forza le collaborazioni attivate con i commercianti e i comitati di via.

Dal 29 in piazza Cavalli arriva il tradizionale mercatino di Natale, sabato 30 e domenica 1 dicembre nella rotonda di viale Dante si terrà una manifestazione con i vigili del fuoco, giochi e animazioni.

Sempre in viale Dante il primo e l’8 dicembre si terrà la manifestazione ’Vetrine in Strada’, con merci fuori dai negozi. Il 6 dicembre concerto Verdiano al Nicolini, in concomitanza menù a tema nei ristoranti cittadini.

Il 13 dicembre festa di S. Lucia sotto i portici, con distribuzione della cioccolata. Sabato 21 dicembre manifestazione ’La montagna del Borgo’, con mercatino e animazione. Dal 25 novembre al 10 gennaio in piazza Duomo mercato contadino in versione natalizia. Sempre in piazza Duomo si terrà lunedì prossimo una polentata benefica a favore della casa della Carità del Duomo, sono inoltre previste animazioni a tema in occasione di Santa Lucia, e ogni diomenica in via Chiapponi si terranno dei concerti. 

L’assessore Tarasconi, nel ricordare che il contributo stanziato dal Comune ammonta a 5 mila euro, anticipa che la collaborazione attivata con Bolzano e i commercianti del Trentino si tradurrà con una presenza, in due importanti fiere nella Regione del Nord, di produttori piacentini con i nostri prodotti tipici.

 
IL PROGRAMMA COMPLETO DELLE INIZIATIVE NATALIZIE


SABATO 23 NOVEMBRE ore 18 – PIAZZA CAVALLI

•    Inaugurazione delle luminarie del centro storico e dell’albero natalizio alla presenza dei sindaci di Piacenza e Bolzano, Paolo Dosi e Luigi Spagnolli, nonché dell’Azienda di Soggiorno di Bolzano che ha donato alla città un abete.  Prodotti del Trentino da degustare (vino e dolci) con l’accompagnamento di un quartetto di fiati.

•    Dalle 17, condizioni climatiche permettendo, corteo in musica della Banda Ponchielli che si snoderà per le vie del centro partendo da piazzale Genova (statua di S.Antonino).

•    Nel tardo pomeriggio spazio allo small business (festa del piccolo commercio) che vedrà gli operatori del centro proporre solo per poche ore ribassi sulla merce posta in vendita.

VENERDI’ 29 NOVEMBRE
•    Si avvierà la consueta Fiera di Natale in piazza Cavalli  e sotto i portici di P.zzo Gotico, dove le bancarelle resteranno fino al 27 dicembre

SABATO 30 NOVEMBRE E DOMENICA 1° DICEMBRE-ROTONDA VIALE DANTE
•    Manifestazione per tutto il giorno con la partecipazione dei Vigili del Fuoco e iniziative varie, banchetti, giochi e animazioni

DOMENICA 1° E 8 DICEMBRE –VIALE DANTE
•    Manifestazione “Vetrine in strada” con esposizione delle merci fuori dai negozi


VENERDI’ 6 DICEMBRE AL CONSERVATORIO

•    Concerto verdiano a cui seguirà una iniziativa dei ristoranti cittadini che proporranno menù verdiani

VENERDI’ 13  DICEMBRE –PORTICI PALAZZO GOTICO nella mattinata
•    Festa di S.Lucia per le scuole con distribuzione di cioccolata


SABATO 21 DICEMBRE –PIAZZA BORGO tutto il giorno

•    Manifestazione “La montagna del Borgo” con mercatino ed animazione


DAL 25 NOVEMBRE 2013 AL 10 GENNAIO IN P.ZZA DUOMO

•    Ogni lunedì e venerdì prosegue il Mercato Contadino in versione natalizia

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.