Pulcheria, stasera l’incontro con la filosofa Michela Marzano

La Marzano, inserita dal «Nouvel Observateur» fra i cinquanta pensatori più originali e fecondi del mondo, presenterà in questa occasione a Piacenza il suo ultimo libro, L’Amore è tutto. E’ tutto ciò che so dell’amore, in un incontro con il pubblico introdotto da un’intervista aperta condotta dalla giornalista e direttrice del TG di Telelibertà, Nicoletta Bracchi

Stasera alle ore 21, l’Auditorium di Piacenza e Vigevano ospiterà, nell’ambito del festival di Pulcheria, uno degli appuntamenti culturali più interessanti dell’anno: l’incontro con la filosofa Michela Marzano.

La Marzano, inserita dal «Nouvel Observateur» fra i cinquanta pensatori più originali e fecondi del mondo, presenterà in questa occasione a Piacenza il suo ultimo libro, L’Amore è tutto. E’ tutto ciò che so dell’amore, in un incontro con il pubblico introdotto da un’intervista aperta condotta dalla giornalista e direttrice del TG di Telelibertà, Nicoletta Bracchi.
 
Michela Marzano (Roma, 1970) ha studiato all’Università di Pisa e alla Scuola Normale Superiore. Allieva del filosofo Remo Bodei, durante gli studi dottorali si è specializzata in Etica sociale e Filosofia morale, discutendo la tesi “Per uno statuto del corpo umano. Una proposta naturalistica”. In seguito ha esteso i suoi campi di ricerca anche alla filosofia politica, alla bioetica e ai rapporti tra etica e medicina. Ha svolto attività didattica dapprima all’Università di Laval, in Canada, e in seguito all’Université Paris-Descartes, oggi è direttrice del Dipartimento di Scienze Sociali (SHS – Sorbona) e professore ordinario all’Université Paris Descartes, dirige una collana di saggi filosofici per le Edizioni PUF e collabora con “la Repubblica”. Attualmente è deputato del Parlamento italiano.
Apprezzata saggista, conosciuta per la sua riflessione a tutto campo sul corpo e sulla carnalità dell’essere umano, è nota anche per aver firmato l’intima confessione “Volevo essere una farfalla”, una toccante testimonianza dei suoi trascorsi segnati dall’anoressia.
Ha firmato diversi libri (Penser le corps, Le Dictionnaire de la violence, Estensione del dominio della manipolazione, Sii bella e stai zitta, La filosofia del corpo, Volevo essere una farfalla, Cosa fare delle nostre ferite?) alcuni dei quali tradotti in spagnolo, portoghese, greco, arabo e bulgaro. 
 
L’AMORE E’ TUTTO. E’ TUTTO CIO’ CHE SO DELL’AMORE
«Ognuno di noi si porta dentro un segreto. E passa la vita a girarci intorno. Talvolta se ne parla. Talvolta lo si sfoggia. Talvolta lo si nega. Eppure è sempre quel segreto che spiega tutto quello che si vive… L’amore, in fondo, è quel segreto che ci portiamo dentro»
 
Michela Marzano conosce l’arte di parlare di sé, delle proprie esperienze, delle proprie vicende, per spiegare sentimenti universali in cui è impossibile non riconoscersi. Sa bene che, sull’amore, di libri ce ne sono tanti; ha letto i filosofi, i poeti, i romanzieri.
Ma è convinta che, con le teorie, coi libri, l’amore c’entri poco o niente: l’unico amore che vale la pena di essere raccontato è quello quotidiano, reale, concreto. «L’amore che siamo e che ci portiamo addosso.»
Bambina in attesa del Principe Azzurro, e poi donna sempre troppo romantica, ma anche amante capace di non farsi troppe illusioni, fino all’incontro – una sera, per caso, per gioco – con l’uomo che diventerà suo marito: apparentemente la vita sentimentale di Michela non è molto diversa da quella di tante altre donne di oggi.
Infinitamente comprensiva e compassionevole con tutte le donne e gli uomini del mondo, Michela è capace di volgere su di sé uno sguardo spesso spietato. «I dialoghi tra me e me sono i più duri.» È così che il suo occhio indagatore, coraggioso, limpido, scopertamente vero riesce a vedere al di là dei ristretti confini personali e a coinvolgerci, emozionarci, conquistarci.
 
Ingresso libero e gratuito
 
Info:   www.pulcheria.it     infopulcheria@gmail.com 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.