Quantcast

Successo del Pedibus a Fiorenzuola: oltre cinquanta gli aderenti 

 Sono ormai una cinquantina i bambini che ogni giorno si recano a scuola accompagnati dal Pedibus promosso dall’assessorato all’Ambiente del Comune di Fiorenzuola 

Più informazioni su

Pedibus, un progetto di successo: sono oltre cinquanta gli aderenti

Fiorenzuola, 21 novembre 2013 – Sono ormai una cinquantina i bambini che ogni giorno si recano a scuola accompagnati dal Pedibus promosso dall’assessorato all’Ambiente del Comune di Fiorenzuola con la collaborazione del dirigente dell’Istituto comprensivo Mario Magnelli e degli insegnanti. Il progetto è nato nel contesto della mobilità sostenibile nell’anno scolastico 2011/2012. Attualmente sono due le linee attive che conducono alla scuola elementare: la linea 1 parte da via Casella, la linea 2 parte da via San Francesco.

Soddisfatta dell’adesione al progetto l’assessore all’Ambiente Sara Felloni, tra l’altro accompagnatrice fissa del Pedibus: “Con il Pedibus – spiega l’assessore Felloni – stiamo promuovendo tra le giovani generazioni l’utilizzo di mezzi di trasporto alternativi all’auto privata per gli spostamenti quotidiani. Gli spostamenti effettuati a piedi, infatti, rappresentano una modalità di trasporto sostenibile che, oltre a ridurre le emissioni di polveri sottili, l’inquinamento acustico e la congestione del traffico, possono giocare un ruolo importante per il benessere fisico e mentale di tutti. Il Pedibus rappresenta un atteggiamento verso la vita, non solo verso la strada”.

Tra i 35 accompagnatori del Pedibus troviamo i carabinieri in congedo, gli alpini, volontari della Pro Loco, semplici cittadini consapevoli dell’efficacia del movimento, bisogno vitale dei bambini e di tutti. E’ palpabile il clima di entusiasmo e di festa che si respira ogni mattina tra i bambini e tra gli accompagnatori.

Il progetto è abbinato anche agli ’interventi di messa in sicurezza e istallazione di specifica segnaletica sui percorsi voluti dall’assessorato all’Ambiente per migliorare la qualità dell’ambiente e la sicurezza.
Chi fosse interessato al Pedibus può contattare l’ufficio Ambiente del Comune (0523-989233) oppure a un accompagnatore, alle maestre oppure all’assessore Felloni.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.