Al President la rassegna dialettale dedicata a Sperzagni

Sabato 14 dicembre alle ore 21 e domenica 15 dicembre alle ore 15,45 al Teatro President in scena la rassegna dialettale dedicata quest’anno a Enrico Sperzagni

Più informazioni su

Sabato 14 dicembre alle ore 21 e domenica 15 dicembre alle ore 15,45 al Teatro President in scena la rassegna dialettale dedicata quest’anno a Enrico Sperzagni e realizzata grazie alla collaborazione con la Fondazione di Piacenza e Vigevano e la Provincia di Piacenza, a cura della Famiglia Piasinteina nell’obbiattivo di valorizzare il nostro dialetto e con esso la la nostra cultura. In calendario del teatro la Compagnia Teatrale della Famiglia Piasinteina con “I pôggiö in strä drita”, commedia brillante di Alfredo Testoni con la traduzione di Paolo Biaggi. La regia è di Francesca Chiapponi. Una commedia difficile da mettere in scena per l’elevato numero dei personaggi che la compagnia “Con grande determinazione e carattere ha saputo affrontare, come fosse una piccola sfida”, ha commentato la stessa Chiapponi.

La trama è costituita dalle avventure e gli equivoci della casa Cornetti che scatenano ricche messinscene che si svolgono in un salotto buono in un momento importante per la nostra città: il Congresso eucaristico che si tenne a Piacenza nel 1926 con grande partecipazione popolare. Proprio in quel salotto borghese di via XX Settembre si ritrovano parenti, amici borghesi e semplici paesani, fidanzati birichini, un nobile decaduto in cerca di consolazione grazie a una disponibile vedovella, amori giovanili che sbocciano, nonché due sacerdoti di opposta estrazione sociale, accolti in casa per interessamento del Comitato organizzatore del Congresso eucaristico. Facile immaginare incontri e scontri nella ospitale casa Cornetti, movimentando la commedia.

Personaggi ed interpreti: S.E. mons. Ulisse Bonetti (Gigi Pastorelli), don Alessio Battilana (Pino Spiaggi), Giuseppe Cornetti (Cesare Ometti), Luigia Cornetti (Lucia Fortunati), Berta ( Paola Tramelli), Renata (Giovanna Bosoni ), Dionisio (Pietro Rebecchi ), Matilde (Francesca Chiapponi), Remigia (Nice Fariselli), Giorgio Catelli (Roberto Bosoni), Alberto Terni (Carlo Pinotti), Edvige Testi (Anna Maria Nernosi), Conte Tolomasi (Ettore Cravedi), Jacam (Giuseppe Orsi), Casimiro (Paolo Foanna), Teresa (Lorenza Bardini), un operaio (Bruno Tramelli).  
Suggeritore è Roberto Pella, le musiche di Luciano Del Giudice, la scenografia è Cristina Maioli, Assistente di scena è Patrizia Merli, le acconciature e trucchi sono di Lucia Fortunati e i costumi sono Lorenza Bardini.

Ingresso € 10 (Posti numerati) – Soci della Famiglia Piasinteina € 8 –
Prevendita: Famiglia Piasinteina, via S. Giovanni 7, Mercoledì e Venerdì dalle 17 alle 18,30,Email: famigliapiasinteina.pc@gmail.com;
Teatro President: via Manfredi 30, Lunedì e Giovedì dalle 17 alle 18,30. Il Sabato mattina dalle ore 9,30 alle 11. Tel. 328 2184586.
Calù abbigliamento, via San Siro 5 – Tel. 0523 337277

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.