Quantcast

Alla Ricci Oddi tante iniziative per le festività natalizie

Il ricco calendario di eventi ha come obiettivo quello di rendere il Museo uno spazio vivo e fruibile da tutti, non solo da ammirare e osservare, ma anche da frequentare come ambiente di crescita e di svago

Più informazioni su

In occasione delle festività natalizie la Galleria d’Arte Moderna Ricci Oddi di Piacenza organizza una serie di iniziative rivolte sia ai bambini che agli adulti, proponendo momenti di creatività e piacevole intrattenimento. Il ricco calendario di eventi ha come obiettivo quello di rendere il Museo uno spazio vivo e fruibile da tutti, non solo da ammirare e osservare, ma anche da frequentare come ambiente di crescita e di svago.

SANTA LUCIA…TI ASPETTA IN GALLERIA! – Tra le iniziative rivolte ai bambini, venerdi` 13 e sabato 14 dicembre sono previsti due laboratori ludico creativi, sulla scia del grande successo di Facciamo Arte Insieme!, dal titolo Santa Lucia…ti aspetta in Galleria!. I laboratori, che intendono avvicinare i bambini al mondo dell’arte in modo costruttivo e originale, si terranno nei pomeriggi di venerdi` alle ore 17,00 e sabato alle ore 16,00 con ingresso gratuito. La durata è di circa un’ora e mezza e il numero di partecipanti è di 30 bambini per laboratori. L’iniziativa è organizzata dalla Galleria d’Arte Moderna Ricci Oddi in collaborazione con Altana. Nel corso dei due laboratori i partecipanti potranno anche cimentarsi nella realizzazione di una decorazione natalizia che andrà ad abbellire l’albero di Natale della Galleria. L’attività è gratuita ad esaurimento posti ma la prenotazione è obbligatoria: contattare la segreteria organizzativa della Galleria d’Arte Moderna Ricci Oddi al n° 0523/320742 a partire da lunedi` 9 dicembre 2013, nei seguenti orari: 9,30-12,30. Il n° di partecipanti per ogni attività è di 30 bambini.


QUADRI DI PAROLE…PAROLE IN MUSICA
– Sempre venerdi` 13 dicembre, a partire dalle ore 21, si terrà un’iniziativa in collaborazione con la scuola media “G. Nicolini” (sezione staccata dell’Istituto Secondario di 1° grado “V. Faustini – A. Frank”) dal titolo “Quadri di parole…parole in musica”. Nell’ambito di un progetto di scrittura creativa coordinato dalla prof.ssa Fausta Lombardelli nell’anno scolastico 2011-2012 i ragazzi della 3^ A di quell’anno, partire da una serie di visite effettuate alla Galleria Ricci Oddi, si sono impegnati a “creare” racconti partendo da alcuni dei dipinti esposti nella collezione piacentina. L’obiettivo è stato quello di destare interesse e curiosità nei confronti della Galleria e del suo ricchissimo patrimonio. La sera del 13 dicembre altri compagni leggeranno alcuni racconti e brani elaborati nel corso del laboratorio.

La serata sarà allietata da un concerto del coro del Nicolini diretto dal Maestro G. Ubaldi (con il Maestro L. Pedeferri al pianoforte e J. Tagliaferri alle percussioni) in Canzoni alla luna tratte dalle poesie di G. Rodari.


GLI AUGURI DI NATALE DEL CORO DEL TEATRO MUNICIPALE DI PIACENZA. OMAGGIO A VERDI
– Nell’anno del bicentenario della nascita, anche la Galleria d’Arte Moderna Ricci Oddi celebra il compositore Giuseppe Verdi e lo fa con un concerto del Coro del Teatro Municipale di Piacenza diretto dal Maestro Corrado Casati nella serata del 19 dicembre 2013, a partire dalle ore 21,00. Il programma prevede un omaggio a Verdi con scene e cori dalle opere verdiane più famose, e gli auguri di Natale con alcuni brani tradizionali. La serata è sponsorizzata dalle ditte Metronotte Piacenza e Steriltom.

Il concerto è offerto gratuitamente alla Città. Svolgendosi in una sala della Galleria il numero dei posti è necessariamente limitato: è percio` prevista la prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento posti, a partire dal 14 dicembre presso la biglietteria della Galleria Ricci Oddi secondo gli orari d’apertura del Museo (dal martedi` al giovedi` 9,30 – 12,30, venerdi`-domenica 9,30 – 12,30 e 15,00 – 18,00). Si potrà assistere al Concerto solo presentando il biglietto di prenotazione all’ingresso.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.