Architetti piacentini celebrano Verdi: “Noi al servizio della città” foto

Un incontro con brindisi augurale per celebrale il bicentenario verdiano. Ad organizzarlo gli architetti piacentini al Teatro Municipale, dove è stato proiettato il film documentario “Addio del passato” di Marco Bellocchio

Un incontro con brindisi augurale per celebrare il bicentenario verdiano. Ad organizzarlo gli architetti piacentini al Teatro Municipale, dove è stato proiettato il film documentario “Addio del passato” di Marco Bellocchio. L’evento è stato intitolato significativamente “ArchitettureVerdi”: all’invito di accogliere i cittadini ha aderito con grande collaborazione l’Ana di Piacenza (Associazione Nazionale Alpini) che ha distribuito gratuitamente panettone e vin brulè.

“Gli architetti si impegnano quotidianamente – spiega il presidente Giuseppe Baracchi – per difendere la qualità e la cultura del territorio e lo fanno con azioni locali in una visione globale. In questo senso Verdi è un’icona per il suo essere anche piacentino, italiano e universale; abbiamo voluto celebrarlo attraverso l’opera di un altro grande maestro figlio della nostra terra, il regista Marco Bellocchio che con L’ ”Addio del passato” ha creato molto di più di un documentario in omaggio all’opera di Verdi e alla sua piacentinità”.

“La nostra professione vive un momento di grosso passaggio – sottolinea Baracchi – come Ordine vogliamo porci al servizio delle istituzioni e della città stessa per fare sistema sui progetti e sulle strategie relative allo sviluppo delle politiche culturali”

“Tra pochi mesi saremo al centro di un evento di portata mondiale quale Expo 2015 – prosegue – che ci ha indotti ad interrogarci su quali siano i nostri caratteri distintivi nella competizione globale. Noi architetti piacentini pensiamo che la capacità di produrre Arte, in tutte le sue forme creative, sia stata e sia una peculiarità della nostra terra che ha contribuito ad arricchire un panorama nazionale senza eguali in termini sia qualitativi che quantitativi”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.