Cavalli (Lega) “Bonifica, 30mila imprese pageranno più del dovuto”

“Tasse ai ‘piccoli’ per pagare chi ha grandi benefici”. Così - contesta il consigliere regionale leghista Stefano Cavalli - 73mila aziende, anche quest’anno, “saranno inchiodate agli aumenti dei contributi minimi di bonifica”, un salasso aggiuntivo del 30 per cento, che in numeri significa, da 14 a 18 euro, ma i benefici - per quasi 30mila imprese -  sono quantificati, in media, in 5 - 6 euro.

“Tasse ai ‘piccoli’ per pagare chi ha grandi benefici”. Così – contesta il consigliere regionale leghista Stefano Cavalli – 73mila aziende, anche quest’anno, “saranno inchiodate agli aumenti dei contributi minimi di bonifica”, un salasso aggiuntivo del 30 per cento, che in numeri significa, da 14 a 18 euro, ma i benefici – per quasi 30mila imprese –  sono quantificati, in media, in 5 – 6 euro. I dati sono stati forniti dall’assessore Tiberio Rabboni a una precedente interrogazione di Cavalli e sono desunti dal piano di classifica, lo strumento scientifico che quantifica i benefici, approvato anche dalla Regione. 
 
“Paradossalmente chi paga meno è chi ha grandi proprietà – contesta Cavalli, autore di una nuova interrogazione sul tema -. I ‘piccoli’ proprietari, invece, contribuiscono alle spese del consorzio molto di più dei grandi”.  
 
C’è di più. I tributi pagati al consorzio – come chiaramente precisato dall’assessore Rabboni – servono “esclusivamente per la manutenzione ordinaria”, “invece nel bilancio 2012 compaiono anche spese di manutenzione straordinaria, per 1,3 milioni di euro circa”, “soldi che sarebbero invece a carico di Regione e Stato”. “Paghiamo anche per ciò che non ci spetta. E’ un sistema che non sta in piedi”. Per questo Cavalli chiede “il commissariamento immediato” del consorzio piacentino e “l’immediata revisione dei contributi sulla base del reale beneficio di cui godono i privati, oggi assoggettati a mille spese inutili e costretti a pagare anche per i titolari di grandi appezzamenti di terreno”. 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.