Il Coro Farnesiano in Austria e Germania. A Capodanno concerto al Municipale

Si sta per concludere l’anno e per il Coro si prospettano giornate ricche di impegni. In preparazione ai concerti natalizi, le Voci Miste del Coro sono state impegnate in una intensa trasferta tra Germania ed Austria

Più informazioni su

Si sta per concludere l’anno e per il Coro Polifonico Farnesiano si prospettano giornate ricche di impegni ed eventi musicali. Nel mese scorso, in preparazione ai concerti natalizi, le Voci Miste del Coro sono state impegnate in una intensa trasferta tra Germania ed Austria. Il Coro Polifonico Farnesiano è un’associazione culturale musicale nata nel 1976, con sede a Piacenza, ma attiva in Italia e in Europa con le sue tre formazioni: le Voci Bianche, le Voci Giovanili e le Voci Miste, tutte dirette dall’instancabile Maestro Mario Pigazzini.

Oltre ad occuparsi di educazione e formazione musicale, il Coro Farnesiano svolge anche un’intensa attività di concerti e di collaborazioni musicali. Proprio nell’ambito di queste collaborazioni si colloca la trasferta che nel mese di Novembre ha visto impegnate le Voci Miste del Coro. Il primo di Novembre infatti si è tenuto un doppio concerto nella Christuskirche di Landshut, in Germania, dove si sono alternate la formazione piacentina e l’Europachor locale.

Il Coro Farnesiano si è poi spostato in Austria, più precisamente a Salisburgo – patria di Mozart, per officiare una messa cantata nella affascinante cornice della Franziskanerkirche. Questa chiesa si trova nel centro storico della città e ha, nel suo organico abituale, una formazione corale ed orchestrale che accompagna i riti domenicali. La domenica mattina del 3 Novembre il rito è stato accompagnato dalle Voci Miste piacentine, che hanno messo in repertorio la messa cantata di Bruckner, insieme ad alcuni brani rinascimentali e dello stesso Mozart.

Il coro si è quindi congedato dando appuntamento all’organico della Franziskanerkirche per il 2014 a Piacenza, dove parteciperà alla tradizionale Rassegna Corale biennale, cantando nella basilica di S.Sisto il 31 maggio alle 17, nell’ambito del programma di concerti della rassegna stessa. Questa trasferta, così come le altre attività esterne del Coro, sono da considerarsi dei fondamentali momenti di scambi culturali e crescita musicale, oltre che un modo per portare e promuovere l’impegno ed il talento piacentino al di fuori delle nostre mura.

Nel periodo natalizio il Coro Farnesiano sarà impegnato in numerosi eventi, tra cui ricordiamo il Concerto di Fine Anno, che si terrà al Teatro Municipale il 31 dicembre alle ore 17 e che vedrà in scena le Voci Bianche insieme ad Orchestra Filarmonica Italiana e al Coro del Teatro, ed il tradizionale Concerto dell’Epifania, che vedrà impegnate tutte le formazioni del Coro Farnesiano alle 16.30 del 6 gennaio nella Basilica di S.Antonino.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.