Quantcast

Le vie Francigene e le vie dei Santi, martedì il Natale Coldiretti

Martedì 17 dicembre con S. E. il Vescovo Monsignor Gianni Ambrosio il convegno di Natale Coldiretti

Più informazioni su

LE VIE FRANCIGENE E LE VIE DEI SANTI: TRA FEDE, STORIA E AGRICOLTURA

Martedì 17 dicembre alle ore 10.30, il convegno di Natale Coldiretti con S. E. il Vescovo Monsignor Gianni Ambrosio

Un percorso, una via, un cammino di fede o di semplice vita: le Vie Francigene attraversano l’Europa e consentono, a cristiani e non, di intraprendere un viaggio per la ragioni più svariate. Questo è il tema scelto da Coldiretti Piacenza, che affronterà nel tradizionale incontro di Natale in programma per martedì 17 presso la Sala Bertonazzi al Palazzo dell’Agricoltura di Piacenza.
Presenza particolarmente gradita, quella di SE Monsignor Gianni Ambrosio, Vescovo di Piacenza, che porterà il suo nobile contributo alla mattinata spiegando il delicato legame tra pellegrinaggi e santi, legame che ha plasmato la configurazione territoriale piacentina influendo dunque anche sulla nostra agricoltura e sulle nostre tradizioni più antiche.

Al convegno interverranno inoltre, personaggi importanti della territorialità locale e regionale ed esperti del settore come il professor Cattanei, professore dell’Università di Milano e responsabile del progetto “Le vie Francigene di montagna” che approfondirà anche il tema del turismo culturale come possibilità di sviluppo del territorio, Massimo Trespidi, presidente della Provincia di Piacenza, Mauro Tonello, presidente di Coldiretti Emilia-Romagna, nonché Gaetano Rizzuto direttore di Libertà che farà da moderatore accompagnandoci tra cultura, fede, storia e agricoltura con la sua consueta maestria.
Camminare dunque, proseguire, sembra essere il motto di Coldiretti Piacenza, che si fa promotrice di momenti significativi come questi, per contribuiscono alla riscoperta e valorizzazione di un patrimonio culturale senz’altro significativo per il nostro territorio. Un patrimonio culturale creato da migliaia di persone, anche appartenenti a culture molto diverse tra loro e che, con il loro passaggio, negli anni, hanno arricchito il paese di segni, caratteristiche, e linguaggi plasmando le terre e creando quei ponti tra diverse culture, delineando i tratti culturali, artistici ed economici dell’Europa.

“Va da sé dunque, afferma Massimo Albano, direttore di Coldiretti Piacenza, che le Vie Francigene si intrecciano strette alle nostre tradizioni agricole profondamente influenzate dai valori della fede cristiana di custodia e cura, di rispetto e fratellanza. E se nell’agricoltura mettiamo valori e progetti, allora essa non sarà più solo un “mestiere”, sarà patrimonio di conoscenze e di coesione sociale.”
“Un momento di alto livello culturale dunque, ribadisce Albano, il convegno sarà un concentrato della nostra storia e non credo esista modo migliore per concludere l’anno e farci gli auguri di Natale, perché non c’è augurio migliore di continuare a camminare come pellegrini sulle vie tracciate dagli antichi, forti della nostra storia e consapevoli della nostro patrimonio.”

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.