Quantcast

“Run Together”, corsa pre-natalizia al campus Dordoni

Un momento di incontro che, dalla pista di atletica leggera, si sposterà alle 18 lungo l’itinerario dei percorsi ciclopedonali che conducono a Piacenza e Gossolengo, coinvolgendo gli appassionati di corsa, marcia e camminata nella condivisione di un allenamento aperto non solo agli adulti, ma anche a bambini e ragazzi

Più informazioni su

Ci saranno anche il vicesindaco e assessore allo Sport Francesco Cacciatore e il presidente della Provincia Massimo Trespidi, giovedì 19 dicembre alle 17.30, presso il Campus “Pino Dordoni” di strada Agazzana, all’appuntamento con la prima tappa del progetto “Run Together” promosso dall’associazione Asd Placentia Events. Un momento di incontro che, dalla pista di atletica leggera, si sposterà alle 18 lungo l’itinerario dei percorsi ciclopedonali che conducono a Piacenza e Gossolengo, coinvolgendo gli appassionati di corsa, marcia e camminata nella condivisione di un allenamento aperto non solo agli adulti, ma anche a bambini e ragazzi.

“Sarà l’occasione – spiegano gli organizzatori Alessandro Confalonieri e Pietro Perotti – per scambiarsi gli auguri per le festività in modo insolito, con la convivialità di chi ama praticare l’attività fisica all’aria aperta e crede nello sport come strumento di socializzazione. Al termine, infatti, non mancheranno the caldo, cioccolata e panettone per tutti, senza dimenticare la maglietta che sarà data in omaggio a chi si presenterà in costume da Babbo Natale”.  

L’iniziativa si propone come anteprima di un vero e proprio ciclo di allenamenti di gruppo che prenderà il via con regolarità, settimanalmente, da giovedì 28 febbraio, in vista della Placentia Half Marathon del 4 maggio 2014. Un progetto patrocinato da Provincia e Comune di Piacenza, di cui il vicesindaco Cacciatore sottolinea, positivamente, diversi aspetti. “Alla promozione dello sport e dei suoi valori, di per sé sempre apprezzabile – rimarca – si aggiunge una componente molto importante: si offre, a tanti nostri concittadini, l’opportunità non solo di fruire gratuitamente, con totale accessibilità e spirito di inclusione, di percorsi attrezzati e sicuri per mantenersi in forma, ma anche la possibilità di riscoprire una dimensione collettiva che può essere, per molti, un incentivo a partecipare”.

“Sarà un modo per conoscersi – concludono Confalonieri e Perotti, invitando chiunque sia interessato all’appuntamento di giovedì prossimo – e per porre le basi di una cultura diffusa dello sport come parte integrante di una vita sana, ma anche come strumento di coesione sociale”. Già numerose le adesioni, per un allenamento che prevede tre gruppi differenziati: corridori, con passo tra i 4 e i 4 minuti e mezzo a km; corridori tranquilli, con un tempo di circa un minuto in più (tra i 5 e i 5 e mezzo) a km; camminatori, con andatura di 10 minuti al km, che percorreranno circa 5 km e mezzo in un’ora. Per ulteriori informazioni, è possibile scrivere a info@placentiamarathon.it o contattare il 339-2225659.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.