Quantcast

Scherma Pettorelli, Bossalini guida gli azzurri al bronzo di Helsinki

Il piacentino protagonista a bordo pedana nella prova di Coppa del Mondo di spada under 20, dove Gabriele Cimini ha conquistato la seconda piazza

Più informazioni su

Buone prestazioni per la spada maschile italiana, protagonista nella prova di Coppa del Mondo Under 20 disputata a Helsinki (Finlandia). I talenti azzurri erano seguiti a bordo pedana dal piacentino Alessandro Bossalini, maestro del Circolo della scherma Pettorelli di Piacenza e responsabile del settore spada Under 20 italiano. Nella trasferta nordica, i consigli di Bossalini hanno aiutato a conseguire risultati di rilievo: il migliore porta la firma di Gabriele Cimini, terzo e sconfitto in semifinale dallo svizzero Oberson con il punteggio di 15-9. A completare il quadro, il quinto posto di Tomaso Melocchi e la sesta piazza di Gianmarco Andreana. Per il maestro piacentino, dunque, buona la seconda “spedizione” stagionale con gli under 20, dopo l’esordio esaltante delle scorse settimane a Bratislava (Slovacchia). In quell’occasione, l’Italia aveva festeggiato la vittoria di Alberta Santuccio, che in finale aveva prevalso sulla statunitense Abend, mentre un’altra azzurra era salita sul gradino più basso del podio: si tratta di Nicol Foietta, battuta nel derby. Ottava piazza, infine, per Sara De Alti. Altra medaglia nel maschile, dove Lorenzo Buzzi aveva conquistato il bronzo perdendo 15-7 in semifinale contro lo spagnolo Pereira.

PETTORELLI A FORLI’ – Esperienza romagnola per quattro giovanissimi atleti del sodalizio piacentino, in luce al Trofeo d’Autunno-Memorial Preziosi. Si tratta delle Prime Lame Sara Susetti e Tommaso Bonelli (classe 2004) e dei Cuccioli Marta Nocilli e Mattia Pantano (classe 2005). Alla loro prima esperienza con la spada di ferro, Marta e Mattia si sono ben disimpegnati: la Nocilli è stata sconfitta 10-7 nel primo turno del tabellone, mentre Pantano ha chiuso al sedicesimo posto. Piazzamento negli ottavi anche per Tommaso Bonelli, mentre infine Sara Susetti ha chiuso ventunesima.

MASTER A NOCERA UMBRA – Buoni piazzamenti per il Circolo della scherma Pettorelli anche a Nocera Umbra (Perugia), sede della seconda prova del circuito nazionale Master. Nella categoria 4 di spada (over 70), Giovanni Lezoli ha conquistato il quinto posto, mentre nella categoria 1 (over 40) della stessa arma Mattia Finotti ha centrato la tredicesima piazza.

WEEK END IN CAMPANIA – Nel week end in arrivo, il sodalizio piacentino sarà di scena in Campania, più precisamente al PalaButangas di Monteruscello di Pozzuoli (Napoli) che ospiterà la seconda prova nazionale Cadetti (anni 1997, 1998 e 1999) di spada maschile e femminile. La tappa campana segue quella di Novara, dove il Pettorelli aveva brillato con Francesco Fuochi, capace di chiudere al decimo posto in una competizione con oltre quattrocento iscritti.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.